CASERTA – È stata completata la procedura di gara relativa alla gestione del Teatro Comunale Parravano tramite partenariato pubblico-privato.
La Stagione teatrale 2018/19, affidata alla direzione artistica di Maurizio Scaparro, regista di fama nazionale e internazionale. L’aggiudicazione provvisoria, in attesa delle verifiche di rito, è andata a “Teatro Pubblico Campano” la cui offerta è stata valutata positivamente dalla Commissione esaminatrice.
Il progetto artistico triennale presentato si basa su quattro direttive denominate Il Grande Teatro, la Stagione Red, il Teatro Civile, Il Teatro Scuola, con uno spazio significativo all’interno di questi segmenti dedicato alla danza e alla musica.
Si prevedono spettacoli di qualità a partire dal teatro di prosa con, tra glia altri, artisti del calibro di Leo Gullotta, Giulio Scarpati, Luigi lo Cascio e Sergio Rubini, fino alle commedie di Vincenzo Salemme, Biagio Izzo, Carlo Buccirosso. Spazio poi al “Teatro Civile” con gli spettacoli di Giuseppe Battiston, Ennio Fantastichini e Iaia Forte, solo per citarne alcuni e ad “Eventi straordinari”, come la Cantata dei pastori di Peppe Barra, il Balletto Flamenco Espanol, Lo Schiaccianoci del Classical Russian Ballett.
Ma il progetto prevede anche spettacoli destinati alle fasce giovanili in età prescolare e scolare, fino ai ragazzi delle scuole di primo e secondo grado, grazie a compagnie specializzate nel settore come La Mansarda – Il Teatro dell’Orco.
Previsti infine laboratori teatrali e la nascita di un vero e proprio caffè letterario, servito da una biblioteca messa a disposizione del pubblico e dei cittadini che intendono frequentare il teatro anche in orari diversi da quelli riservati agli spettacoli.
Nei prossimi giorni, conclusa la procedura amministrativa di affidamento, la stagione teatrale sarà ufficialmente presentata agli organi di stampa e alla cittadinanza.