<strong>CASERTA – TECNICHE PER L’EXPORT: CON I WORKSHOP E GLI INCONTRI “ONE TO ONE” CON GLI ESPERTI SI E’ CONCLUSO IL CORSO GRATUITO ICE-CONFINDUSTRIA CASERTA.
Comunicato stampa
“Sessanta aziende provenienti dall’intera regione Campania, circa 130 rappresentanti presenti ai tre incontri svoltisi nel corso del mese di marzo. Si è concluso oggi con gli incontri “one to one” tra le aziende e un esperto della Faculty ICE Agenzia “Tecniche per l’Export”, il corso gratuito sulle tecniche dell’export organizzato da “Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane” in collaborazione con Confindustria Caserta, destinato a PMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa delle cosiddette regioni meno sviluppate.
Questo ultimo appuntamento tenutosi oggi ha visto alcuni rappresentanti delle aziende confrontarsi con i tre docenti (Fulvio Liberatore, Alessandro Russo e Alessandra Coleti) che hanno presieduto gli incontri del 7, del 14 e del 21 marzo dedicati rispettivamente ai temi “Trasporti e Dogane”, “Pagamenti Internazionali” e “Contrattualistica”. Un momento importante, nel corso del quale gli imprenditori hanno chiesto chiarimenti e assistenza su alcune fattispecie concrete che si presentano quotidianamente nell’attività di impresa.
“Siamo davvero molto contenti – ha spiegato Fabrizio Spano, referente dell’Ice – per la grande partecipazione al corso da parte delle aziende e per l’apprezzamento espresso nei confronti dell’iniziativa da parte degli stessi rappresentanti delle imprese. Questo risultato conseguito qui a Caserta ci dà un forte stimolo in vista della terza annualità del Piano Export Sud 2, in partenza in primavera”.
“E’ gratificante – ha aggiunto il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino – constatare la significativa partecipazione di aziende provenienti da tutta la Campania in occasione di un evento del genere. Confindustria Caserta considera l’export e l’internazionalizzazione due aspetti imprescindibili per ogni politica di sviluppo e di crescita. La sfida dei nuovi mercati impone la competitività delle aziende a livello globale. Garantire alle imprese il know-how necessario è uno dei compiti di Confindustria Caserta, che intende valorizzare e rafforzare il suo sistema produttivo, che annovera numerose eccellenze”.
“Tecniche per l’Export” rientra nel Piano “Export Sud 2”, un programma pluriennale attuato da ICE-Agenzia finanziato con i fondi PONIC 2014-20, che prevede la realizzazione di numerose iniziative formative e promozionali rivolte alle regioni del Mezzogiorno (www.ice.it/it/piano-export-il-sud), e ha visto lo svolgimento di tre incontri specialistici e di una giornata di workshop, con incontri “one to one” tra i rappresentanti delle aziende e i docenti che si sono alternati nelle tre giornate di corsi.”