Tornano i Telegatti. Gli Oscar della televisione italiana non sono stati più mandati in onda dal 2009. Ad annunciarlo è stato Aldo Vitali, il direttore del settimanale TV Sorrisi e Canzoni, alla fiera dell’editoria Tempo di Libria a Milano, durante la presentazione del nuovo libro “Il Telegatto – Storia del premio più amato dalle star” di Rossana Mani. L’evento italiano dedicato allo spettacolo sarà celebrato a Milano a metà ottobre.
Telegatti, il ritorno a ottobre
I Telegatti, conosciuti come Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, sono nati nel 1971 e durante il suo programma ha visto come principali presentatori Mike Buongiorno, Corrado, Pippo Baudo, Michelle Hunziker e Gerry Scotti. I premi assegnati riguardavano principalmente i programmi televisivi ma anche cinema, musica e sport. La caratteristica principale del premio, fin dalla sua prima edizione, è stata quella di essere sempre stato assegnato da una giuria popolare, quella dei lettori del settimanale. Tv Sorrisi e Canzoni per la nuova edizione dell’evento si avvale della collaborazione dell’agenzia Armando Testa, a cui saranno affidate la campagna di comunicazione e Radio 105, radio ufficiale dell’evento.
“In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi” ha dichiarato Vitali.