Allerta Aifa su tiocolchicoside specie in gravidanza e in età fertile
L’Aifa ha divulgato una nota informativa riguardante le restrizioni e le avvertenze correlate al potenziale rischio di genotossicità dei medicinali contenenti tiocolchicoside.
Farmaci come Muscoril o Miotens prescritti per alleviare dolori e disturbi provocati da contratture, dolori muscolari e altre patologia della colonna vertebrale contengono detto principio.
Recenti studi hanno spinto l’AIFA a mettere un freno alla prescrizione di questi farmaci.
Risultati preclinici, infatti, hanno mostrato un rischio di genotossicità associato all’uso sistemico (soluzione iniettabile per uso intramuscolare, capsule rigide e compresse orodispersibili) del tiocolchicoside.
Malformazioni anche gravi del feto
In particolare l’uso di tiocolchicoside è controindicato e non deve essere assolutamente prescritto a donne in gravidanza o in allattamento e a donne potenzialmente fertili, a meno che adottino metodi contraccettivi efficaci.
Le donne potenzialmente fertili devono essere attentamente allertate della necessità di una contraccezione efficace durante l’assunzione del medicinale, così da evitare una gravidanza e qualsiasi conseguente rischio per il feto.
I rischi, infatti sono malformazioni anche gravi del feto, tossicità dell’embrione e aborto spontaneo.
Compromissione della fertilità e neoplasie
Per gli uomini il rischio principale è quello di compromissione della fertilità.
Per tutti esiste un rilevante rischio di sviluppare malformazioni cellulari che potrebbero portare a neoplasie