<strong>Tokyo 2020 – Ben 384 atleti azzurri si batteranno per portare a casa la vittoria. Mai tanti atleti italiani avevano partecipato ai giochi olimpici.
Tokyo 2020, tutto pronto per la cerimonia di apertura
Tutto pronto per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che avrà luogo oggi 23 Luglio 2021 quando in Italia saranno le 13 e in Giappone le 20.
Come da tradizione sarà la Grecia la prima nazione a sfilare nello Stadio Olimpico di Tokyo. Si preannunciano essere Olimpiadi particolari. Nelle ultime ore due grosse tegole sono cadute sull’inizio dei giochi olimpici: il licenziamento di Kentaro Kobayashi, direttore artistico della cerimonia di apertura e l’aumento dei contagi tra gli atleti.
La squadra olimpica dei rifugiati, un messaggio di speranza
Dopo Rio 2016, gli atleti rifugiati sono pronti a partecipare ai Giochi di Tokyo gareggiando in 12 sport olimpici. La squadra olimpica di rifugiati (Ioc Refugee Olympic Team) è stata istituita nel 2015 grazie alla collaborazione tra il Cio e l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ed è supportata attraverso il programma Olympic Scholarships for Refugee Athletes.
La squadra, composta da 29 atleti, rappresenta la drammatica condizione di oltre 80 milioni di persone costrette ad emigrare forzatamente. Quello lanciato dalla
Ioc Refugee Olympic Team vuol essere un messaggio di solidarietà, ma anche di speranza.
Alla sfilata delle nazioni , secondo l’ordine tradizionale di scrittura giapponese, chiamato Gojūon , la squadra del CIO sarà la prima dopo la Grecia.