Voleva fare un gesto carino a due clienti abituali. Cristian Ciacci, titolare della gelateria in corso Belgio a Torino è stato multato di 516 euro per aver regalato della panna sul gelato. Secondo le prime indiscrezioni, la Guardia di Finanza ha richiesto ai due clienti di mostrare lo scontrino nel quale compariva il prezzo di 4 euro, anziché 4,50 euro che sarebbe il prezzo regolare per un cono a due gusti con la panna.“Potrei fare ricorso, ma pagherei di più e perderei tre giorni di lavoro”, ha comunicato il proprietario.
Infatti, la normativa prevede che la tranciabilità della merce e delle operazioni effettuate dagli esercenti, anche se gratuite. Pertanto il gelataio avrebbe dovuto quindi segnare sullo scontrino il costo della panna montata e riportare una voce di sconto di pari importo (50 centesimi). Non è mancata la risposta degli ufficiali in merito alla vicenda smettendo quanto affermato da Cristian Ciacci.
Il comunicato della Guardia di Finanza
“Il personale della Guardia di finanza, con le modalità di rito, ha effettuato un controllo nei confronti di due clienti all’esterno della gelateria per verificare la regolare emissione dello scontrino fiscale. Gli stessi, confermando di aver consumato due gelati all’interno dell’esercizio per una spesa complessiva pari a 4,50 euro, non sono stati in grado di esibire il relativo scontrino fiscale. Successivamente, gli operanti hanno proseguito l’attività di controllo all’interno del locale, accertando, inequivocabilmente, la mancata emissione dello scontrino fiscale per euro 4,50 e non per soli euro 0,50 come asserito dall’esercente. Quest’ultimo, nel tentativo di giustificarsi rispetto alla mancata emissione, ha esibito uno scontrino di 4 euro, ricollegandolo alla vendita ai due clienti. In realtà, lo scontrino di 4 euro mostrato risultava essere stato emesso in orario successivo al controllo da parte dei militari nell’esercizio commerciale (sullo scontrino infatti è riportata, tra l’altro, l’ora di emissione)“.