Il Torneo di Viareggio divide la Citta’


Il Torneo di Viareggio divide la Citta’

Il famoso torneo dei giovani , conosciuto anche come Coppa Carnevale o Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, sta avendo un effetto incredibile sulla Citta’ di Castellammare di Stabia.

In sintesi qualcuno vuole portare il prestigioso torneo nella Citta’ delle Terme,altri hanno risposto semplicemente ” no grazie.”

– I Fatti-

Portiamo a Castellammare di Stabia un girone del ‘Torneo di Viareggio’: proporremo nelle prossime ore all’amministrazione comunale di inoltrare una richiesta ufficiale all’organizzazione”.

È questa l’idea dei consiglieri del gruppo consiliare di “Prima Stabia” Vincenzo Ungaro, Gaetano Cimmino e Massimiliano De Iulio.

“Siamo certi della bontà della nostra proposta – hanno continuato i consiglieri comunali – e siamo sicuri che la città di Castellammare risponderebbe più che positivamente all’eventuale arrivo in città di tanti giovani sportivi. Ciò darebbe grande lustro alla nostra realtà, allo stadio comunale ‘Romeo Menti’, alla nostra capacità di accogliere manifestazioni importanti. Tanto più che potremmo coinvolgere nel progetto anche i Comuni di Gragnano e di Casola di Napoli con le loro strutture sportive. È ora di fare concreti passi in avanti su tutti i fronti. Alcune partite della ‘Viareggio Cup’ negli ultimi tempi sono state disputate in Liguria, lontano dall’area della Versilia dove è nato l’evento, soprattutto per problematiche organizzative e burocratiche tra gli organizzatori ed il Comune di Viareggio. Castellammare potrebbe offrirsi di ospitare un intero girone della famosissima ‘Coppa Carnevale’ dedicata ai giovani talenti del calcio italiano, europeo e mondiale. Incontreremo l’amministrazione per discutere dell’eventualità di candidare la città delle acque ad essere una propaggine dei luoghi dove abitualmente si svolge il Torneo, senza alcuna volontà di snaturarlo”.

Il Presidente Franco Manniello, appresa la notizia, attraverso alcuni media locali, tuona con una dichiarazione che spiazza tutti:

“Questi signori lo sanno che la Juve Stabia si sta giocando la Serie B? Se fanno disputare al Menti le gare del Torneo di Viareggio, porto via la Juve Stabia. Sono pronto a fare la guerra. E la Juve Stabia dove dovrebbe andare ad allenarsi? Ci vogliono sbattere altrove nel bel mezzo della lotta per il campionato, è assurdo. Non hanno avuto nemmeno il buongusto di confrontarsi con la società. Turi non è la Juve Stabia. Il settore giovanile non è gestito direttamente dal club ma è stato affidato al signor De Lucia durante la scorsa estate. Tra l’altro non abbiamo la Primavera e mi pare oggettivamente velleitario pensare di affrontare questo torneo con la Berretti“.

Qualcuno vede il Torneo come una “Trovata Politica” , altri come una bellissima vetrina per la Castellammare sportiva, altri ancora come una “minaccia” per la salute della Juve Stabia, causa allenamenti . Sembra un pozzo senza fondo e dividere la ragione sembra davvero una impresa titanica perche’ veramente un classico tutti contro tutti.

La mia domanda personale e’ semplice da amante del calcio romantico : Perche’ questo torneo storico deve avere sede altrove?

La risposta e’ semplice, perche’ oramai nel calcio moderno le tradizioni vanno a farsi benedire, vedi la finale di Super Coppa Italiana che puntualmente non viene giocata in Italia.

Ed allora ci sono altre domande che da sportivo e da amante del gioco del calcio mi pongo:

Perche’ un torneo di calcio che darebbe la possibilita’ di vedere al Menti team di fama internazionale spaventa cosi’ tanto o meglio divide cosi la piazza?

Eppure quando si parlava del Real Madrid a Castellammare con un probabile allenamento allo Stadio Menti, in molti si sono “Eccitati” perche’ vedere Cristiano Ronaldo e Bale dal vivo non capitera’ forse mai piu’.

Direte voi ma i giovani del Viareggio non sono quelli del Real Madrid, Verissimo, pero’ non lamentiamoci se nella nostra citta’ Tornei calcistici, Under 21 e cose simili preferiscono sempre altri Lidi dove emigrare.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA