Il progetto “Adre Terra” ha dato vita a una mostra d’arte organizzata a Torre del Greco, in cui protagonisti sono stati gli studenti del liceo De Bottis.Le loro opere pittoriche sono state esposte presso la sede della Capitaneria di Porto e visitate dall’ammiraglio Pietro G.
Vella, direttore marittimo della Campania.Il concorso, sostenuto dall‘associazione degli ex studenti dell’istituto, ha coinvolto alunni delle classi seconde e terze del liceo classico e linguistico.
Quest’anno, i partecipanti sono stati chiamati a creare dipinti che esplorassero le tematiche ambientali legate all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.Ogni tela era corredata di una targhetta con il nome dell’autore, il titolo dell’opera e un QR code che permetteva di ascoltare una descrizione audio del quadro.
La Capitaneria di Porto ha spiegato che il progetto mirava a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale.Gli studenti, che hanno seguito lezioni frontali e attività virtuali, si sono confrontati con tre temi specifici dell’Agenda 2030: cambiamento climatico, vita negli oceani e biodiversità terrestre.
I giovani artisti che si sono distinti sono stati premiati con borse di studio, in riconoscimento del loro impegno creativo e ambientale.