Una storia che ha dell’incredibile quella vissuta da Raffaele Capano, 46enne, professore di storia e filosofia di Torre del Greco, il quale nel 2015 scopre di essere vedovo pur avendo la moglie accanto a sé in perfetta salute.
Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, Raffaele Capano, professore di storia e filosofia, è sposato dal 2009 con Vittoria Di Donna, avvocato. I due, genitori di una bambina, si conoscono fin dai tempi delle scuole superiori.
Accade che nel 2015, dopo aver presentato domanda di disoccupazione, al prof. Capano vengono negati gli assegni familiari. Il motivo? Risulta essere “vedovo”. Tuttavia, la moglie che – immaginiamo faccia mille scongiuri da anni – é viva e vegeta, e gode di perfetta salute.
Torre del Greco, all’anagrafe è vedovo, ma la moglie gode di perfetta salute
Si tratta ovviamente di un errore burocratico che tuttavia non è stato ancora risolto nonostante la “presunta defunta” si sia portata agli sportelli Inps e all’Anagrafe per testimoniare il suo ottimo stato di salute. Ancora oggi Capano potrebbe scaricare il suo certificato di “vedovanza” dal portale dell’Anagrafe nazionale.
L’equivoco
Una luce in fondo al tunnel però sembra esserci. Il Comune di Torre del Greco pare sia riuscito a venire a capo della faccenda. Infatti, nel 2015, a Torre del Greco è venuta a mancare una donna che si chiamava Vittoria Di Donna di 80 anni. Un errore dovuto alla omonimia delle due cittadine torres. Accertato, dunque, l’equivoco la “presunta defunta” ci auguriamo che torni presto in vita.
(foto di repertorio)