Il progetto Capacity Maker, promosso dall’incubatore di imprese Stecca e dal centro di artigianato digitale Medaarch, in collaborazione con Cna Salerno e Confcommercio Campania, mira a individuare facilitatori per l’innovazione territoriale. Durante un incontro tenutosi presso Stecca, negli ex Molini Meridionali Marzoli di Torre del Greco, i futuri Capacity Maker si sono confrontati sul tema “Incorporare l’identità e la sostenibilità dei territori”.
Giuliana Esposito e Amleto Picerno Ceraso, rispettivamente CEO di Stecca e Medaarch, hanno spiegato gli obiettivi del progetto, che si estende dalla fascia costiera-vesuviana alla penisola sorrentina e alla costiera amalfitana. Il progetto intende formare nuove figure nei settori della moda, architettura, design e artigianato, capaci di creare reti funzionali, valorizzare risorse culturali locali e promuovere la sostenibilità e l’innovazione.
Torre del Greco, riqualificazione degli ex molini Marzoli
Il vicesindaco Michele Polese ha sottolineato l’importanza del lavoro di Stecca sul territorio, che ha riqualificato parte degli ex molini Marzoli e supportato diverse start-up e giovani aziende.
Il professor Massimo Perricioli, docente di Architettura alla Federico II, ha catturato l’attenzione degli aspiranti Capacity Maker con la sua esperienza professionale e una serie di slide. Ha enfatizzato l’importanza del design del territorio, un concetto identificativo del made in Italy, e ha dichiarato che l’Italia è all’avanguardia in questo campo, riconosciuta a livello mondiale per il suo contributo unico al design.