Durante un’escursione, alla vista della scritta realizzata con un pennarello indelebile, l’atleta di Noale (VE) ha commentato: “Amare la montagna e condividere una passione non è questo…Buona vita, ma soprattutto buona e sana montagna…diversa da questa!” (guarda il video).
La sfida dell’overtourism
Le Tre Cime di Lavaredo sono da tempo vittime del cosiddetto overtourism; un afflusso turistico sempre più massiccio, soprattutto nei mesi estivi, che, non solo provoca inquinamento atmosferico e acustico, ma accelera anche l’erosione del suolo e disturba la fauna locale. Le Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO, rappresentano un esempio emblematico di come la bellezza e la vulnerabilità dei territori naturali richiedano una gestione sostenibille.Pesce, che ha ricostruito la sua vita dopo un grave incidente, continua a essere un esempio di forza e determinazione.
La natura ed in particolare la montagna rappresenta per Pesce una parte essenziale della sua rinascita.Nel video l’atleta non nasconde la tristezza e lo sgomento nel vedere la natura ferita da un atto vandalico.
Come non provare il suo stesso dolore?Non é certo ferendole che si difendono le montagne da un eccesso di presenze turistiche.
Le Dolomiti, patrimonio dell’umanità UNESCO, rappresentano un esempio emblematico di come la bellezza e la vulnerabilità dei territori naturali richiedano con somma urgenza una gestione sostenibile.