Il Trail del Limone è una delle gare del Circuito Trail Campania. Prende il nome dal Sentiero dei Limoni, tra Minori e Maiori, in Costiera Amalfitana.
Il Sentiero è una passeggiata piacevole, di pochi kilometri, che congiunge i due centri, in massima parte su scale e stradine, che permette di apprezzare il paesaggio della Costiera lontano dalle auto, in un’atmosfera idilliaca, durante la quale si può osservare la vita rurale che ancora va avanti lontano dal mare e dal turismo di massa.
Il Trail, dopo aver percorso parte del Sentiero, punta decisamente verso l’interno in una ascesa che conduce fino a Ravello. Si attraversano molti castagneti, tanto che si potrebbe chiamare anche Trail della Castagna.
Durante la gara, con il cuore già palpitante per lo sforzo, abbiamo anche assistito a una battuta di caccia al cinghiale (personalmente non amo la caccia!) con mute di cani e circa 20 persone con fucili e carabine.
Trail del Limone, la gara
La gara al maschile è stata vinta da Leonardo Mansi, che cito perché è un atleta della Costiera, di Ravello, molto impegnato a far crescere lo sport (corsa e ciclismo) tra i giovani, e che si è anche prodigato per segnare il percorso.
Tra gli sponsor c’è Sal de Riso, che ha offerto i suoi panettoni a fine corsa.
A completamento di una autentica esperienza di turismo alternativo c’è naturalmente il mare, con un bagno ristoratore.
Il video racconta la gara per immagini.