Ultimo giorno di scuola, niente suono della campanella, niente foto di fine anno


Ultimo giorno di scuola, ultimo giorno in cui nelle case degli italiani sono apparsi nei monitor i volti degli insegnanti. Niente suono della campanella,  niente foto di fine anno; quest’anno, solo un arrivederci a settembre (chissà come?) attraverso un display.

L’adattamento darwiniano

Cari studenti, siete stati attori di una storia che resterà conservata per sempre nelle vostre menti. La difficoltà di questo tempo inatteso e sospeso vi ha insegnato cose che avranno immenso valore nella vostra vita futura: saper affrontare situazioni nuove e immaginare subito come progredire creando o utilizzando nuove opportunità. L’adattamento darwiniano di questo periodo rappresenta il fil rouge che vi permette oggi di vedere la luce della cultura fondersi nel gioire ancora insieme e che vi permetterà domani di fondere cultura e intelligenza per le sfide che la vita vi porrà. Vi auguro serene e sane vacanze” ha scritto un dirigente scolastico di un liceo romano.

Gli insegnanti alle prese con zoom e teans

A tempo di record, gli insegnanti, anche quelli più tradizionalisti, anche quelli prossimi alla pensione, hanno dovuto  sostenere un esame importante: imparare a collegarsi, ad utilizzare zoom, a risolvere i problemi di connessione. Una vera e propria frustrazione per alcuni.

La scuola e gli insegnanti ci hanno provato – non è stato facile, ma ci hanno provato e, seppur criticata, la Dad è stata l’unica soluzione ed è stato il “meglio di niente”.

Intanto, mentre si attendono le linee guida per la riapertura delle scuole a settembre, oggi  giornata di scioperi, flash mob e manifestazioni, indetti dai sindacati delle scuola.

Leggi altre news:

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA