</p>
8 settembre 2022 resterà per sempre una data storica, una data che verrà per sempre ricordata con massimo cordoglio ossia la scomparsa della Regina Elisabetta II. Al Castello di Balmoral si spegneva un pezzo importante e storico della Monarchia Inglese e poco tempo dopo si sarebbero aperte le porte al nuovo Regno targato Carlo III.
La Regina Elisabetta è Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventò re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte. Divenne erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.Salì al trono come regina alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, quando aveva venticinque anni, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’abbazia di Westminster.
Un personaggio che ha accompagnato un intero percorso di vita non solo di un popolo ma anche del nostro fare quotidiano. Infatti erano moltissimi i servizi nei vari Telegiornali che ci raccontavano le sorti di Sua Maestà e forse nel cuore di molti cittadini che non facevano parte del Regno Unito la Regina Elisabetta è stata un pò anche la nostra Regina.