Un giorno senza reggiseno: la singolare manifestazione lanciata da due ragazze torinesi
<em> “Rivendichiamo il diritto delle donne a vestirsi come vogliono senza essere demonizzate”
Carola Rackete si era presentata in Procura senza reggiseno. La foto del capitano della Sea Watch 3 aveva fatto immediatamente il giro del web ed era stata oggetto di tante accese discussioni.
Nicoletta Nobile e Giulia Trivero, due ragazze torinesi, hanno indetto una singolare manifestazione al fine di rivendicare il diritto delle donne a vestirsi come più desiderano senza dover essere giudicate per questo.
Nicoletta e Giulia hanno invitato tutte le donne a uscire di casa, sabato 27 Luglio (#freenipplesday) senza indossare il capo intimo oggetto di tanta discussione.
“La protesta nasce con ironia ma l’obiettivo non è poi così leggero. Scandalizzandoci per la capitana senza reggiseno si punta a distrarre l’attenzione dai veri contenuti, demonizzando al tempo stesso il corpo femminile.Quando abbiamo letto delle polemiche sul caso siamo rimaste sconvolte e così abbiamo deciso di muoverci. Volevamo fare una protesta che non fosse nulla di violento e così abbiamo scelto la modalità di non indossare il reggiseno. Una scelta che ogni donna può fare senza scandalo, né volgarità”.
Tutte le donne di tutto il mondo sono invitate a partecipare al #freenipplesday per trasmettere un messaggio forte e chiaro: non mettere il reggiseno è una scelta personale, che non ha nulla di scandaloso o contestabile
L’evento è stato pubblicizzato attraverso i principali social.