Il Virus Respiratorio Sinciziale (VCR) ha già strappato alla vita due bambini, uno di 5 mesi a Castellammare di Stabia e l’altro di 11 a La Spezia. Un nuovo incubo che si abbatte su tante famiglie con bimbi piccoli.
LEGGI ANCHE: Tragedia al San Leonardo di Castellammare di Stabia, bimbo ucciso dal VRS
Un nuovo incubo, il VRS, Virus Respiratorio Sinciziale
Si è iniziato a parlare di questo virus alcune settimane fa quando la piccola Vittoria, la figlioletta di Fedez e Chiara Ferragni, è stata ricoverata in un ospedale di Milano. Purtroppo, sembra che negli ultimi giorni parecchi nosocomi pediatrici siano affollati di bambini piccolissimi che presentano sintomi riconducibili al VRS.
Il virus è molto contagioso e colpisce i polmoni. Si trasmette per via aerea o per contatto diretto con le secrezioni nasali infette con bocca, naso ed occhi. Nei mesi autunnali ed invernali, come il virus dell’influenza, ha maggiore incidenza. I sintomi sono quelli tipici delle infezioni polmonari: raffreddore, difficoltà nella respirazione, apnea e sibili. Colpisce bambini piccolissimi (entro i 2 anni) e può colpire i bambini più volte. Al momento non esiste una cura specifica. Vengono utilizzate tutte le terapie adatte a contrastare problemi polmonari.
Attenzione! Il Virus Respiratorio Sinciziale può sopravvivere per molte ore sulle superfici dure, su oggetti di uso quotidiano come tavoli, maniglie delle porte, giocattoli e culle.