In questi giorni i mercati finanziari sono molto volatili e molti trader hanno scelto di usare le opzioni binarie per sfruttare questa tendenza di breve periodo.
Come sottolineato da Assobinarie, l’associazione nazionale dei trader in opzioni binarie, questo strumento garantisce una maggiore flessibilità in queste particolari condizioni di mercato. Ma a cosa dovuta questa volatilità? E, sopratutto, cosa sta accadendo in ambito economico in questi ultimi giorni? Cerchiamo di fare il punto della situazione per capire in che modo possiamo sfruttare le opzioni binarie per ottenere un profitto.
Per quanto riguarda le piazze europee sono 2 i market mover che stanno tenendo banco in questi ultimi giorni: la (scarsa) crescita dei paesi dell’area euro e il nuovo governo in Grecia. Per quanto riguarda la crescita economica c’è poco da dire: la quasi totalità dei paesi che adottano la moneta unica cresce poco o niente. In questo contesto è ovvio che, nonostante il quantitative easing introdotto dalla BCE, ci sia poco entusiasmo da part degli investitori finanziari consapevoli che la strada verso la ripresa è ancora lunga e ricca di insidie.
Per quanto riguarda la Grecia, come tutti ben sappiamo, le elezioni hanno sancito la vittoria di Tsipras, il candidato della sinistra profondamente contrario all’austerity imposta dalla comunità internazionale al paese. Tsipras ha già fatto sapere di voler rinegoziare il debito e di non avere nessuna intenzione di affamare la popolazione per far fronte agli impegni finanziari. Vedremo nei prossimi giorni cosa uscirà dai primi colloqui tra le parti. Sicuramente questa vicenda potrà offrire delle ottime opportunità di investimento sul brevissimo periodo da sfruttare con il trading binario.
Questo perchè i mercati reagiscono in modo violento sull’onda dell’entusiasmo delle nuove notizia. Entusiasmo che può andare svanendo nell’arco di poche ore e, proprio per questo, le opzioni binarie si rivelano lo strumento adatto a chi vuole effettuare operazioni mordi e fuggi senza correre il rischio di rimanere invischiato in complesse operazioni finanziarie di lungo periodo. Queste si rivelano sempre più difficili da mettere in atto per via della mancanza di certezze che accomunano i destini dell’economia mondiale. Ora anche la Russia si aggiunge alla lista dei paesi monitorati dalla comunità internazionale con un’economia pronta a scoppiare da un momento all’altro.
In questo contesto generale le opzioni binarie, con il loro alto tasso speculativo, rappresentano un modo interessante per poter essere partecipi dei mercati.