Da lunedì 8 marzo ad almeno il 21 marzo la Campania è zona rossa: andiamo a vedere cosa è consentito fare e cosa no. Torna anche l’obbligo dell’autocertificazione.
ZONA ROSSA: COSA SI PUÒ FARE E COSA NO
Partiamo dagli spostamenti: questi sono vietati tranne nel caso in cui si tratti di quelli per lavoro, salute e necessità. Per giustificare che ci si sta spostando per uno dei tre motivi succitati bisogna compilare l’autocertificazione che si trova ai link nel paragrafo sottostante. Per il resto si può svolgere l’attività sportiva esclusivamente individuale e deve avvenire rispettando il distanziamento. È consentita l’attività dei ristoranti che potranno fare solo asporto dalle 5 alle 18 e consegne nelle successive 4 ore, ovvero fino alle 22. È severamente vietato consumare cibi e bevande da asporto in strada. È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione, mentre le visite sono invece vietate; il transito sui territori è consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti. Le attività sportive e motorie in zona rossa sono sospese anche se svolte nei centri sportivi all’aperto, così come anche tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. Queste le norme generali, per conoscere tutte le restrizioni vi invitiamo a consultare l’elenco sulle pagine social e sui siti ufficiali dei comuni di appartenenza.
DOVE SCARICARE (ED EVENTUALMENTE COMPILARE) L’AUTOCERTIFICAZIONE
Per giustificare tutti gli spostamenti per i cittadini c’è l’obbligo dell’autocertificazione che si può scaricare al seguente link la si può anche compilare al pc stampandola già pronta per la consegna in caso di controllo delle forze dell’ordine.
QUALI NEGOZI POSSONO APRIRE E QUALI NO
Tonano a chiudersi barbieri e parrucchieri, mentre restano aperti tutti i supermercati e negozi di alimentari, oltre a edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, profumerie, cartolerie, librerie, ferramenta e lavanderie. Altri negozi che possono restare aperti sono quelli dedicati alla vendita di computer, elettrodomestici, benzina per autoveicoli, oltre a negozi di articoli sportivi, concessionari di automobili, negozi di giocattoli. Si aggiungono a questi, le attività dedicate al commercio al dettaglio di fiori e piante, di animali domestici e alimenti per questi ultimi, negozi che vendono materiale per ottica e fotografia, pompe funebri.
3 CITTÀ IN ZONA ROSSA RAFFORZATA
Le città di Castellammare di Stabia, Gragnano e Santa Maria la Carità hanno adottato misure ancora più restrittive: queste sono da oggi lunedì 8 marzo a domenica 14 marzo zona rossa rafforzata. La differenza sostanziale è che la zona rossa rafforzata prevede il coprifuoco anticipato alle 18 per i giovani che hanno tra i 14 ed i 24 anni, mentre per tutte le altre fasce di età resta alle ore 20.