Come portare in casa la tradizione del gelato


Arriva la bella stagione ed è finalmente tempo del gelato! Gustosi, rinfrescanti, una vera passione, soprattutto in Italia. Da gustare ovunque, sulla spiaggia, in strada, a casa. E’ un dolce riparo dal calore e dall’afa.

In Italia c’è una vera e propria tradizione del gelato, sono tantissime infatti le gelaterie che lo producono artigianalmente. Pare, in realtà,  che sia stato creato in Oriente, ovvero che un discepolo di Moametto abbia pensato per primo di congelare i succhi di frutta mettendoli in un recipiente pieno di ghiaccio tritato. Non è un caso che la parola sorbetto derivi dal turco “serbet”.
Questi dolci sarebbero stati portati in Italia dai conquistatori arabi giunti in Sicilia. I pasticceri siciliani si specializzarono molto in questo genere di preparazioni, inventando la celebre “cassata”. I dolci siciliani furono ricercati da tutte le corti italiane, finché Caterina dè Medici portò con sé a Parigi uno dei pasticcieri per far assaggiare alla corte del re di Francia il primo gelato, era il 1533.

Gelato al Cioccolato
Il gelato al cioccolato si prepara con il latte (mezzo litro), versato in una casseruola, insieme alla vaniglia, e portato in ebollizione. Spento il fuoco, si copre il recipiente e si lascia riposare un poco. Al latte caldo si aggiungono quattro tuorli d’uovo battuti con lo zucchero. Si fa fondere a bagno maria un etto di cioccolato fondente, unendo nel caso qualche cucchiaio di latte. Unire il cioccolato fuso al composto cuocendolo a fuoco basso e mescolando ripetutamente. Tolta dal fuoco, si fa raffreddare fuori dal frigorifero. Versare la crema nella gelatiera col colino.

 

Gelato a Fragola
Per il gelato a fragola lavare due etti e mezzo fragole, asciugarle e metterle nel frullatore . Unire un quarto di panna fino ad ottenere una crema omogenea. Battere due uova con lo zucchero e unire al composto. Versare latte in una casseruola e aggiungere un chiodo di garofano e una scorza di limone, quindi portarlo piano piano in ebollizione. Dopodiché lasciarlo riposare, unire poco per volta il preparato mescolando sempre. Versare la crema ottenuta nella gelatiera.

Gelato a Caffè
Il gelato a caffè si ottiene con due uova intere battute con lo zucchero per trenta secondi nel frullatore, a cui si aggiungono un cucchiaino di cacao amaro, e una cucchiaiata di caffè solubile. Si frulla ancora per trenta secondi, Si aggiunge un bicchiere di latte e un quarto di panna montata, quindi si versa nella gelatiera.
Se non avete la gelatiera, si può versare il composto nelle vaschette destinate ai cubetti di ghiaccio, ovviamente liberate dall’aggeggio interno, e metterlo nel freezer. Si aspetta che il composto sia parzialmente solidificato e con una spatola si rimescola e si ripone al fresco. Operazione che va ripetuta finché il gelato non è pronto.

 

Fonte Foto “Ice Cream dessert 01” di Lotus Head from Johannesburg, Gauteng, South Africa – sxc.hu. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.
spot_img

LEGGI ANCHE

Io non voglio uscire – Storia di Manuel nato due volte, il racconto una rinascita

Portici – Nell’elegante scenario della Reggia di Portici, ieri, domenica 15 dicembre, è stato presentato il libro "Io non voglio uscire – Storia di...

SPIRE di Maria Pia Nocerino mette d’accordo critica e lettori

Portici – Ieri, 15 Dicembre, nell’elegante cornice del Complesso Mascabruno della Reggia di Portici, nell'ambito della rassegna Natale in Reggia, si è tenuta la presentazione...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA