Napoli-Barcellona, chi entrerà in campo?
<strong>Napoli-Barcellona: è la partita più difficile per le italiane. E’ un dato di fatto. Inoltre, intervistato prima della partita con il Brescia, Gattuso ha dichiarato “Fra i quarti di Champions e la qualificazione in Europa League per l’anno prossimo, scelgo la seconda”.
Ma Ringhio non vuole neanche essere la vittima sacrificale di Messi e compagni. Piccola nota: sia Gattuso che Setien, allenatore del Barcellona, sono esordienti in Champions ed entrambi hanno rimpiazzato un allenatore vincente, rispettivamente Ancelotti e Valverde. In sostanza, una partita romantica ma con la voglia di dimostrare che la crisi in cui Ancelotti ha scaraventato il Napoli è finita.
Confermato il 4-3-3 per i partenopei, con Mertens a guidare il “tridente leggero”, ovvero affiancato da Callejon e Insigne. Pochi dubbi anche negli altri reparti: Ospina confermato in porta, e davanti a una difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui.
Qualche ballottaggio in più a centrocampo. Ma anche qui ci sono dei favoriti: Fabian Ruiz, Demme e Zielinski. Quindi Milik partirà ancora dalla panchina. Quale migliore occasione per il belga di raggiungere e magari battere il record di Marek Hamsik di miglior marcatore del Napoli.
Rispetto a Gattuso, qualche dubbio in più per Quique Setien. Il tecnico catalano infatti non ha sciolto le riserve sulla formazione durante la conferenza stampa. L’unico reparto al sicuro nelle scelte dai dubbi dell’allenatore blaugrana è il centrocampo dove agiranno Arthur, Busquets e De Jong.
Dubbi in difesa, dove permane il ballottaggio per un posto nella linea a 4 difensiva tra Umtiti e Lenglet, con quest’ultimo leggermente favorito. Il francese farà coppia con il capitano Piquè, assistiti sugli esterni da Semedo e Junior Firpo. In attacco, oltre a Messi e Griezmann, altro duello nelle gerarchie di Setien praticamente alla pari tra Ansu Fati e Arturo Vidal.
Di seguito le probabili formazioni:Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piquè, Lenglet, Firpo; Arthur, Busquets, De Jong; Messi, Griezmann, Vidal.
Leggi anche: