25 Novembre: Il giorno maledetto del calcio. L’addio dei geni, da Best a Maradona


Il calendario calcistico segna una data di lutto profondo: il 25 novembre. Questo giorno non commemora solo la scomparsa di Diego Armando Maradona nel 2020, ma segna anche l’addio, esattamente 15 anni prima (2005), di un altro pioniere del genio e della sregolatezza: George Best.

Il nordirlandese George Best (1946-2005) fu il primo vero “bad boy” del calcio, un’icona pop in grado di unire il talento puro del pallone al fascino ribelle della controcultura. Soprannominato il “Quinto Beatle” per il suo look e la sua popolarità, Best fu la stella indiscussa del Manchester United tra il 1963 e il 1974.

Tecnica, velocità, dribbling: a soli 22 anni vinse il Pallone d’Oro (1968) e la Coppa dei Campioni. La sua carriera, tuttavia, fu oscurata dall’abuso di alcol, donne e vita notturna. Best stesso sintetizzò la sua esistenza in una frase lapidaria: “Ho speso gran parte dei miei soldi per alcol, donne e macchine veloci. Il resto l’ho sperperato.”

La dipendenza dall’alcol lo condusse al trapianto di fegato nel 2002 e, infine, lo stroncò il 25 novembre 2005, a soli 59 anni.

Quindici anni dopo, il 25 novembre 2020, il mondo ha pianto Diego Armando Maradona (1960-2020 )fu il simbolo del riscatto popolare, portando il Napoli sul tetto d’Italia e l’Argentina alla gloria Mondiale nell’86.

Il 25 novembre unisce così il destino di due figure leggendarie che hanno rivoluzionato il gioco con il loro talento cristallino. Nonostante le loro fragilità umane, la loro eredità calcistica rimane intatta. Hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo, confermando la celebre massima nordirlandese (che si riferisce a Best, ma che oggi suona come un tributo a entrambi): “Pelé good, Maradona better, George Best.” Due icone assolute, i cui dribbling e le cui cadute saranno per sempre ricordati nel giorno più maledetto e glorioso del calcio.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA