Salernitana pareggio a casa contro il Cesena per 1-1
La partita di ieri sera ha avuto subito il sapore della gara decisiva , se non altro per il futuro della guida tecnica e per quello che sarà il cammino della Salernitana in questo campionato. La squadra aveva infatti deluso in quel di Cremona ed aveva patito in casa contro lo Spezia . Si attendeva ora da Martusciello e dai suoi ragazzi una risposta convincente, in termini di risultato e prestazione .
Sicuramente, la squadra vista ieri sera , almeno per una gran parte di gara, ha risposto presente . Soltanto l’episodio della sciagurata espulsione di Fiorillo al 45′ ha rinviato il ritorno alla vittoria tra le mura amiche . Fino a quel momento, infatti, in campo si era vista soltanto la Salernitana con un Cesena che non era mai riuscito ad affacciarsi dalle parti della retroguardia granata.
Sin dal primo minuto la squadra di casa ha sfoderato una prestazione tutta cuore e grinta ed ha trovato nei redivivi Maggiore e Soriano gli uomini di qualità che servivano all’efficacia della manovra . Molto bene anche gli ingressi in difesa di Jarozinsky e del giovane Ruggeri al fianco di Ferrari . In avanti è emerso sin da subito l’estro di Verde,apparso particolarmente in palla . Anche Tongya, schierato nella sua posizione ideale di esterno d’attacco, ha dato incisività alla fase offensiva. Si arriva così al 20′ , allorquando lo stesso Verde lascia partire un fendente da fuori area che , grazie anche alla complicità di una leggera deviazione, mette fuori causa il portiere Cesenate . 1-0 per la Salernitana e vantaggio meritato . Il Cesena è apparso poca cosa in questa fase del match ed i padroni di casa sfiorano il raddoppio in un paio di circostanze, prima con Ferrari e poi con Dal Monte , che colpisce la traversa in pieno. Poi ,però, accade l’episodio che cambia l’inerzia della partita . Lancio lungo verso l’attacco da parte degli ospiti con la difesa granata disattenta e pasticcio di Fiorillo che atterra l’attaccante cesenate al limite dell’area. Il var non può fare altro che confermare l’immancabile espulsione del portiere. Salernitana in dieci e partita che muta radicalmente copione . Il tempo di fare esordire tra i pali il diciassettenne Corrieri e dopo due minuti, gli ospiti trovano l’inaspettato pareggio grazie ad una gran giocata di Tavsan al 48′ sulla quale nulla può il neo entrato portiere. Si va così negli spogliatoi sul risultato di 1-1, assolutamente non veritiero rispetto a quanto si era visto in campo fino a quel momento.
Nella ripresa il Cesena si mostra da subito più propositivo , grazie anche all’uomo in più ed all’uscita dal campo di Tongya per infortunio. La Salernitana sembra soffrire l’ inferiorità numerica e la giornata non brillante di Torregrossa , non in grado di gestire le ripartenze e di impensierire la difesa avversaria . E cosi al 70′ arriva il momento di Simy , che porta subito vigore e robustezza al reparto . Anzi, dopo due minuti sfiora anche il raddoppio, sprecando di testa da ottima posizione. Col passare dei minuti la partita trova una sua stabilità ed anche i 4 minuti di recupero concessi dall’arbitro non mutano il risultato finale di 1-1.
In sala stampa Martusciello è apparso soddisfatto della prestazione dei suoi che in parte hanno allontanato alcune critiche piombate sulla sua squadra dopo la doppia sconfitta contro Spezia e Cremonese. Verde si è detto contento per il suo primo gol sotto la curva sud Siberiano. Ora testa al Cosenza, partita che diventa importante per allontanarsi dalla zona calda della classifica.