Agropoli 𝐀𝐋 𝐕𝐈𝐀 𝐋𝐀 𝟒𝟐^ 𝐄𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐎𝐑𝐍𝐄𝐎 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐑𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐈𝐋𝐄
Si svolgerà dal 27 al 30 marzo 2024 l’edizione numero 42 del Torneo Internazionale di calcio giovanile “Città di Agropoli”.Saranno 96 le squadre partecipanti suddivise per 12 categorie.
Quattro le Nazioni partecipanti: 3 dall’estero Canada, Slovacchia e Polonia, l’Italia che parteciperà con 6 regioni (Piemonte, Liguria, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania).Tra i partecipanti c’è anche una compagine femminile (under 16) proveniente da Latina.
Sono attese ad Agropoli, nella settimana di Pasqua, circa 1.500 persone, tra atleti e accompagnatori.La cerimonia di inaugurazione è in programma giovedì 28 marzo, alle ore 14.30, presso lo stadio “Guariglia” di Agropoli alla presenza di tutte le squadre partecipanti e delle Autorità.
Le gare si svolgeranno su 9 campi.Per quanto riguarda quelle a 11 ci sono il “Guariglia” e il “Torre” ad Agropoli; il “Mario Vecchio” e il “Vaudano” a Capaccio Paestum.
Per le gare a 9 il “Città di mare” in località Mattine, lo Sporting Club di località Moio e il campo del DLF in via Alighieri, ad Agropoli.Alcune gare si terranno anche sui rettangoli di gioco di Casal Velino e Roccadaspide.
Il Torneo è affiliato alla FIGC, quindi per le categorie a 11 le gare saranno condotte da arbitri federali.
«Un appuntamento molto amato – affermano il sindaco Roberto Mutalipassi e il consigliere comunale delegato allo Sport, Gennaro Russo – che si rinnova anche quest’anno e di fatto apre il ricco calendario degli eventi sportivi in programma nel corso di questa primavera ad Agropoli.Un Torneo che, grazie alla lungimiranza e alla bravura di Antonio Inverso, per tutti “Caciotta”, continua ad appassionare e ad entusiasmare.
Da qui sono passati calciatori come Shevchenko e altri giovani divenuti campioni.Un appuntamento che incarna pienamente i sani valori dello sport.
E non è da sottovalutare l’impatto dal punto di vista turistico e commerciale vista la presenza di circa 1.500 persone, di cui 800 solo dall’estero».
«Sono molto contento – dichiara Antonio Inverso, ideatore e organizzatore della manifestazione – che andiamo ancora avanti dopo 42 anni con il Torneo Internazionale che ogni anno vede la presenza di tante squadre e numerosi atleti, uniti dalla passione per la palla a sfera.E sono stati tanti i giovani che sono passati per Agropoli e hanno poi indossato le maglie delle squadre più prestigiose.
Di recente, nell’amichevole tra la Nazionale italiana e il Venezuela, il calciatore Salomon Rondon che ha sbagliato il rigore al terzo minuto ha partecipato al nostro Torneo nel 2005, con il Deportivo.Aveva 16 anni.
E l’attuale terzino della Fiorentina, Fabiano Parisi, è passato anche lui per Agropoli una decina di anni fa con la maglia della Virtus Avellino.Oltre alle tante gare in programma voglio segnalare anche che mercoledì 27 alle 15 al “Guariglia” si svolgerà una gara under 17 molto interessante, fuori dai circuiti federali, che sarà molto seguita, tra il Canada e la Nazionale del Regno delle Due Sicilie (che raccoglie tutte le regioni del Sud).
Ci aspettano giorni intensi, alla scoperta di tanti talenti, all’insegna dello sport più amato al mondo».