Alberto Zaccheroni, Zac…Si Gira!


<strong>Alberto Zaccheroni, Zac…Si Gira!

Alberto Zaccheroni e’ un allenatore che ha regalato spettacolo, un modulo offensivo creando e disegnando un calcio divertente. Un allenatore che ha fatto tanta gavetta, che vanta di aver allenato Milan,Inter e Juventus.

http://gty.im/1125977749

Ha scritto pagine importanti alla corte dell’Udinese trasformando i bianconeri nella classica macchina da guerra. Tanti campionati vinti in tutte le categorie e lo scudetto del 1999 con il Milan con una remuntada pazzesca fino al sorpasso alla Lazio e la vittoria finale allo Stadio Curi di Perugia. Il suo 3-4-3 diventa una sorte di marchio di fabbrica. Con l’Udinese raggiungera’ un incredibile terzo posto grazie al tridente Poggi-Bierhoff-Amoroso. E dopo Udine come detto il Milan ed un divorzio arrivato l’anno successivo dopo l’eliminazione in Champions League, scaturita dal pareggio casalingo col Deportivo La Coruña. Lazio, altra panca prestigiosa e poi L’Inter a campionato in corso dopo la gestione Cuper ed un piazzamento in Champions League a fine campionato.

http://gty.im/1124803868

Poi Torino, sia sponda granata con altalene di risultati e la Juventus che paghera’ la mancata qualificazione in Champions League e la clamorosa eliminazione in Europa League contro il Fulham. Diventera’ poi CT Della Nazionale Giapponese e con i Nipponici disegnera’ dopo tanto tempo il suo calcio divertente e spettacolare e con vittorie della prestigiosa Coppa D’Asia e la Coppa dell’Asia orientale. Sicuramente un bottino importante con la maglia di questa nazionale. Per lui altre esperienze sia con Eijing Guoan che con la Nazionale degli Emirati Arabi. Un allenatore che avrebbe meritato di vincere qualche trofeo in piu’ ma allo stesso tempo resto un allenatore che ha fatto cose importanti in tante piazze italiane, come ad Esempio Udine dove lo spettacolo e’ stata sempre garanzia e marchio di fabbrica di molte delle sue formazioni.

Foto Wikipedia

Leggi anche Mondonico


LEGGI ANCHE

Empoli: grande successo per la raccolta fondi a favore di Valencia

Empoli e gli Empolesi hanno risposto presente, sostenendo la raccolta materiali per le popolazioni della comunità valenciana colpite da Dana. Tantissimo materiale è pronto...

Una piccola città per un grande Ferrarotti

Ferrarotti, il padre della sociologia italiana, è scomparso a Roma mercoledì 13 novembre. La notizia è stata purtroppo confermata all'Adnkronos e dai suoi collaboratori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA