<strong>Il Cantante Franco Ricciardi fa sentire la sua voce!
La Frattese vede la promozione , ma manca un ultimo ostacolo, vincere ad Afragola per tornare a casa con la vittoria del torneo. Dopo i fratelli Insigne, arriva anche il grosso in bocca al lupo, del popolare cantante Franco Ricciardi con un video social:
Il video di Franco Ricciardi:
https://www.facebook.com/asdfrattamaggiorecalcio/videos/166510017593232/
Franco Ricciardi, nome d’arte di Francesco Liccardo (Napoli, 6 ottobre 1966), è un cantautore italiano.
Nel 2014 vince il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano ‘A verità, dal film Song’e Napule. Nel 2018 vince il suo secondo David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano Bang Bang, dal film Ammore e malavita.
Nato nel quartiere di Secondigliano, settimo di otto figli, nel 1995 si esibisce per la prima volta al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli in un concerto che fa registrare circa 6.000 spettatori. Nel 1998 arriva la svolta e le collaborazioni con Luca Persico, 99 Posse, Carlo Faiello, Marcello Colasurdo, Peppe Lanzetta, Speaker Cenzou e Maurizio Capone. Nel 2009 torna per la seconda volta al PalaPartenope registrando circa 10.000 spettatori e da questo concerto produce un doppio CD+DVD. Sempre nel 2009 partecipa al film I Picciuli.
Nel 2011 esce l’album Zoom prodotto da Rosario Castagnola che rinnoverà radicalmente il sound dandogli un taglio molto più urban: sarà ospite a Domenica In, Quelli che il calcio, London Live 2.0 e altri programmi nazionali. Il 27 maggio 2011 prende parte, insieme ad altri colleghi, al concerto tenutosi in piazza del Plebiscito di Napoli, a favore dell’elezione del candidato del PDL Gianni Lettieri a sindaco della città[1]. Alla fine del 2011 e inizio 2012, Franco Ricciardi insieme al suo produttore artistico Rosario Castagnola e ad Ivan Granatino, fa uscire un ep dal titolo Mixtape, con varie collaborazioni come Gué Pequeno (con cui canta la canzone Ora no), Jake La Furia (Made in Italy), Clementino (L’unico fuoco), Luchè ex Co’Sang (Soltanto pesi) e Thieuf (Nato lì).
Il 18 marzo 2012, Ricciardi organizza un evento ancora una volta al Teatro Tenda PalaPartenope dove partecipano tutti gli artisti che hanno collaborato nell’ EP: Gué Pequeno, Jake La Furia, Clementino, Luchè ex Co’Sang, Thieuf e Capone & BungtBangt.
Nel 2012 esce il singolo Brigitte Bardot: il brano è un omaggio alla bellezza e alla forza della femminilità, che non ha bisogno di ricorrere ad artifici e non si affanna a rincorrere il tempo, poiché è senza tempo. Lo stesso anno, partecipa alla canzone “Sogni e Polvere” che fa parte del CD di Ivan Granatino Gas.
Ad inizio 2013 esce il singolo “Le frasi dette ieri”, brano a cui partecipa in duetto la cantante Da Blonde. Il singolo farà parte, come Brigitte Bardot, del nuovo album di Franco Ricciardi, intitolato Autobus: il 23 aprile 2013 esce il CD+DVD Autobus, prodotto dalla RC Music di Rosario Castagnola e distribuito da Self Distribuzioni, un album con varie collaborazioni. Autobus contiene il DVD del concerto tenutosi al Teatro Tenda PalaPartenope il 18 marzo 2012. Il cd è composto da 13 tracce tra cui 2 (“A verità” e “Si m’o dicive primm”) che faranno parte del film Song ‘e Napule prodotto da Manetti Bros.
Il 15 aprile 2014, Ricciardi ha pubblicato l’album Figli e figliastri, prodotto dalla RC Music di Rosario Castagnola e distribuito da Self Distribuzioni, un album ricco di collaborazioni. Figli e figliastri è un album composto da 14 tracce e collaborazioni con artisti come Gué Pequeno, Rocco Hunt, Clementino, Ivan Granatino, Lucariello e Enzo Dong alla sua prima canzone in un album ufficiale.
Nel 28 aprile 2017, Ricciardi ha pubblicato l’album da solista Blu, prodotto dalla RC Music di Rosario Castagnola e distribuito da Universal Music Italia, un album che rispecchia le sue origini della sua amata Napoli.
Partecipa alla mostra del cinema di Venezia con un nuovo film dei Manetti Bros, in Ammore e malavita, in ruolo da co-protagonista in cui si ritrova a recitare a fianco all’attrice Claudia Gerini, nel ruolo di Gennaro e, nel 2018, partecipa come voce alla pubblicità di Dolce e Gabbana in due diversi filmati.
Nel 2019 canta la sigla del programma Made in Sud in onda su Rai 2 , con Rocco Hunt ed Edoardo Bennato.
Canta in coppia con Sal Da Vinci,ed Andrea Sannino un brano scritto da Renato Zero e dallo stesso Sal Da Vinci Nanà,il brano dedicato alla città di Napoli.
Nel 2019 Ricciardi effettua nuovi featuring con Christian Revo in L’agg fatt,ritorna in 2 singoli con Zulù dei 99 Posse in Zero Padanià feat Ivan Granatino che ricorda il brano di un indiscusso successo (Cuore Nero del 1997),Quant’ costan e parole come nuovo singolo,ed con Gianni Fiorellino in Malatia.
Esce il suo nuovo singolo N’ommo spusato (Versione Remake) del brano di Franco Moreno.
Esce una commedia Teatrale ” ‘ O BBENE E ‘O MMALE”, dove Ricciardi recita da Protagonista, per la regia di Donato Eremita una commedia che racconta la storia della figlia di un boss malato di tumore a causa della terra dei fuochi, sarà occasione di redenzione o punizione divina…