“L’ipotesi della non qualificazione al mondiale sarebbe un’Apocalisse” queste le parole del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio. Pensiero condiviso da quasi tutta la dirigenza e, in parte, dallo stesso C.t. Giampiero Ventura, a cui è stato anche rinnovato il contratto. Il pessimo risultato contro la Spagna e la non brillantissima prestazione contro Israele (partita vinta per 1 a 0) hanno solo accentuato questa situazione. Ma la colpa è tutta di Ventura?
Normalmente in Italia, il C.t. viene criticato a prescindere: Bearzot, vincitore del mondiale di Spagna 82 venne accusato di aver comprato la partita col Camerun mentre Lippi di aver vinto la finale contro la Francia solo grazie all’espulsione di Zidane. E questi due allenatori hanno vinto, meglio non scendere nel dettaglio con gli altri.
Tornando a Ventura, è esente da ogni colpa? Certamente no. L’Italia vista contro la Spagna era spenta, quasi svogliata. I tre gol sono stati causati da tre errori difensivi anche molto banali, con Buffon poco lucido e Barzagli da insufficienza piena, uno schema di gioco, il 4-2-4, molto aggressivo ma che ha mostrato subito tutte le sue lacune, non avendo l’Italia, attualmente, centrocampisti in grado di giocare a due. Molti dubbi hanno lasciato, stavolta giustamente, le convocazioni di Spinazola e Montolivo. Entrambi alle prese con degli infortuni, specialmente il secondo, che li hanno lasciati a lungo lontani dal campo e la scelta di schierarli è stata, come ha dimostrato il campo, un errore. Ma, come ho scritto sopra, l’eventuale Apocalisse sarebbe solo colpa di Ventura o Tavecchio & company dovrebbero passarsi una mano sulla coscienza?
Il calendario delle partite di qualificazione, inclusi gli spareggi che tanto spaventano i dirigenti, è noto da più di due anni e, come ha ricordato Chiellini in un’intervista, “…quando hai la Spagna nel girone, il secondo posto è una forte possibilità”. La FIGC, al contrario, sembra averlo capito solo ora; infatti Ventura e tutto il suo staff premevano, almeno per quest’anno, per un anticipo dell’inizio del campionato. Ma il calendario è talmente intasato che, nonostante la soppressione della pausa natalizia, la partita Sampdoria-Roma, in programma il 9 Settembre 2017 è stata rinviata a fine Dicembre a causa sia degli impegni europei dei giallorossi sia per l’aumento di turni infrasettimanali per coprire le soste delle nazionali e per concludere il campionato nei tempi prevista dalla FIFA.
In conclusione, il tono da fine del mondo usato dal presidente Tavecchio è esagerato, sia perché sembra voler scaricare tutte le colpe su Ventura (e noi italiani siamo dei maestri in questo) inoltre l’attuale elenco delle seconde classificate non è così terribile, in quanto il Portogallo, essendo come noi una testa di serie, non potrà affrontare l’Italia agli spareggi.
Curiosità: Sebbene sia normalmente associato alla fine del mondo, il termine Apocalisse significa “togliere quello che copre” in senso letterale, in senso metaforico indica una rivelazione divina. Un segno che forse, al di là delle apparenze, siamo destinati a grandi cose?