L’Arsenal elimina un ottimo Milan: le pagelle
Un risultato ed un passivo che non rispecchiano affatto ciò che il Milan ha mostrato all’Emirates Stadium questa sera. Il punteggio finale è infatti di ben 3-1 per i Gunners, i quali hanno rimontato il super gol iniziale di Hakan Calhanoglu. I rossoneri partono subito forte e vanno in vantaggio dopo svariate occasioni create. Un rigore del tutto inventato, però, pareggia i conti prima dello scoccare del 45° e mette di nuovo il Milan sulla graticola. Nella seconda frazione gli uomini di Gattuso rientrano in campo con lo stesso spirito d’inizio gara ma un errore di Donnarumma, avvenuto tra l’altro dopo molti ottimi interventi, scrive la parola fine sul discorso qualificazione. E’ stato lo stesso un Milan combattivo, tenace e mai arrendevole, che ha sudato e onorato la maglia fino all’ultimo minuto. A confermarlo sono proprio i 2500 tifosi rossoneri accorsi a Londra che, a fine partita, hanno applaudito i loro i beniamini come se avessero vinto. Segno di come questa squadra ci abbia provato davvero fino all’ultimo.
Le pagelle:
DONNARUMMA 5,5 – Purtroppo il voto è inevitabilmente negativo, poiché proprio il suo errore ha spezzato le gambe alle speranze del Milan di passare il turno. Nonostante questo però è stato protagonista di ottime parate che, fino al gol del 2-1 di Xhaka, hanno tenuto il Milan in vita.
BORINI 6,5 – Difensivamente è stato impeccabile. Si dimostra un terzino adattato all’altezza della caratura della partita e da del filo da torcere a Bellerin, limitandone le discese. Offre inoltre anche molta spinta in attacco.
BONUCCI 6 – Queste partite lui le gioca da una vita. Infatti non si fa sorprendere quasi mai e arriva sempre prima su ogni pallone. Incolpevole sui primi due gol, mentre sul terzo lui come tutti ha staccato la spina.
ROMAGNOLI 6 – Incolpevole anche lui sui primi due gol e stessa “scusante” per il terzo gol subito. Sempre puntuale sui cross e molto tranquillo stavolta sulla gestione della palla.
RODRIGUEZ 6 – Davvero tutto un altro giocatore rispetto all’andata. Zero palle perse e molta qualità offerta nel palleggio e nei cross al centro. Dopo le prime incomprensioni iniziali, forma poi una bella catena mancina con Calhanoglu (Da li infatti viene il gol).
SUSO 5,5 – Molto voglioso ma poco incisivo lo spagnolo. Tenta spesso gli 1 contro 1 ma pecca nell’ultimo tocco, che sia cross o tiro in porta. Un piccolo dettaglio che avrebbe alzato sia il suo voto, che la voce dei propri tifosi.
MONTOLIVO 6 – Molto pulito e veloce nel giocar palla. Offre copertura e buona gestione del pallone.
KESSIE 5,5 – Corre e lotta molto a centrocampo ma sbaglia spesso tocchi e scelte che andrebbero riviste e mai ripetute. (Locatelli s.v.)
CALHANOGLU 6,5 – Primi 5-10 minuti di poca qualità offerta, poi però decide di farla uscire tutta in una volta con un super gol che alimenta le speranze dei tifosi rossoneri. Crea inoltre molte occasioni da gol aprendo gli spazi nella difesa avversaria. (Bonaventura 6)
ANDRE’ SILVA 5,5 – Spreca un’ottima occasione dopo soli 40 secondi di gara, sbaglia poi alcuni tocchi semplici ma si riprende nel corso della gara. Sfiora l’assist d’oro per Cutorne e corre ininterrottamente per 90 minuti.
CUTRONE 6 – Ad inizio partita si pesta i piedi con il compagno di reparto, poi però capiscono come muoversi e diventa molto pericoloso. Spesso in fuorigioco ma sempre propositivo. Sfiora poi il gran gol su perfetto assist di Andrè Silva. (Kalinic 5,5)
GATTUSO 6,5 – Partita preparata alla perfezione. Sfortunato per come si è evoluta la gara, ma avrebbe meritato qualcosina sicuramente di più. Cambi infine conservativi in vista della partita di campionato.