Atalanta-Milan 1-1, le pagelle dei rossoneri


A Bergamo Atalanta e Milan si dividono il bottino: rossoneri matematicamente in Europa League

Bastava un punto al Milan per ottenere la certezza matematica della partecipazione alla prossima Europa League ed è arrivato proprio in casa dell’Atalanta, sua diretta concorrente nella corsa alla coppa. Il pareggio dei rossoneri consolida anche il sesto posto in campionato, che adesso però va difeso con il coltello tra i denti domenica prossima contro la Fiorentina che, dal canto suo, può ancora ambire alla settima posizione.

La partita di Bergamo è stata condizionata sia dal tempo burrascoso che dalla differenza fisica delle due squadre, con il Milan molto più stanco dei padroni di casa. Nonostante ciò, c’è stata lo stesso una buona prestazione da parte dalla squadra di Gattuso che è andata anche in vantaggio con il gol dell’ex di Kessie. Dopo l’espulsione di Toloi, seppur con un uomo in più, il Milan ha subito lo stesso l’esplosività dell’Atalanta, aiutata soprattutto dalla freschezza di Ilicic entrato a gara in corso. Ristabilita però la parità numerica con il rosso a Montolivo, i padroni di casa sono riusciti quasi allo scadere a trovare la rete del pareggio con Masiello, il quale costringe i rossoneri a conquistarsi il sesto posto all’ultima giornata.

Le pagelle: 

DONNARUMMA 5,5 – Buona gara del classe 99 che, anche aiutato dalla scarsa mira degli avversari, è costretto ad intervenire in modo decisivo solo in un occasione su Cristante; mentre sul gol di Masiello, anche se non era affatto facile da quella distanza, è andato un po troppo morbido.

ABATE 5 – Partita non particolarmente entusiasmante del 20 rossonero. Prende un giallo ingenuo nel primo tempo e si perde Masiello in occasione del gol.

BONUCCI 6,5 – Si comporta bene difensivamente anche se il suo avversario è Gomez, che di natura è molto più rapido di lui. Offre inoltre molte verticalizzazioni utili alla manovra.

ROMAGNOLI 7 – Un gol preso all’ultimo, soprattutto non per colpa sua, non può cancellare una partita perfetta. Per gli amanti delle statistiche, quelle del numero 13 rossonero sono tutte eccellenti.

RODRIGUEZ 6 – Buona gara del terzino svizzero. Non sbaglia nulla in difesa (tranne far prendere un infarto ai tifosi del Milan con un passaggio orizzontale da suicidio) ed è sempre presente in fase offensiva.

KESSIE 7 – Partita splendida dell’ivoriano, condita da un gol di pregevole fattura. Onnipresente, come sempre.

BIGLIA 6 – Costretto a giocare un solo tempo per colpa di una botta subita alla schiena da Gomez. Gioca bene, ma rischia di mandare in porta l’Atalanta con in tocco sbagliato. (Montolivo 5,5)

BONAVENTURA 6,5 – Nel primo tempo è lui ha dare qualità alla manovra rossonera prima che Calhanoglu si attivi, mentre nel secondo di dedica di più alla copertura e a prendere legnate.

SUSO 5,5 – Poco pericoloso e molto stanco. Gioca il pallone con uno o due tocchi di troppo. (Borini 6)

KALINIC 6 – Non male il ritorno dal primo minuto del croato. Fa il classico lavoro sporco facendo a sportellate con i difensori e in più offre tagli nelle manovre e un punto di riferimento in attacco nelle ripartenze.

CALHANOGLU 6 – Prima tempo passato a carburare le energie, mentre nel secondo torna ad essere il Calhanoglu di sempre. Il tipo di partita, però, ne condiziona le giocate.

ALL. GATTUSO 6,5 – Molto bravo a livello mentale a far dimenticare, o quasi, la disfatta di Roma. Buono l’inserimento degli “esperti” dell’undici iniziale, anche se uno di loro ne ha probabilmente condizionato il risultato. Unica pecca, forse però dettata dalla stanchezza, è stata la troppa sofferenza dell’espulsione di Toloi in poi.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA