Presso il bel centro sportivo del Benevento calcio, il Frosinone pensa di far sua la vittoria in trsferta. Il Benevento con un’impennata di orgoglio si aggiudica la gara negli ultimi minuti e nel recupero.
14/10/2018 Campionato Nazionale Under 17 A e B. Centro sportivo di Avellola BN ore 12:00
BENEVENTO-FROSINONE 2-1: Marcatori: 13′ Giordani (F); 87’ Solimeno (B) e al 93’ Ferraro (B)
Quella di oggi è stata una gara equilibrata. Si è giocato tra il Benevento, guidato da Romaniello ed il Frosinone di Mister Marsella. Piglio giusto per gli ospiti che, fin dal primo momento di gara, cercano di imporre il proprio gioco. Gli ospiti con una maggior fisicità, con lanci lunghi sulle due corsie, cercano insistentemente il giusto inserimento di Ricci mentre Rodio lavora più di sponda. All’11° ed al 17° buone opportunità per il Frosinone dalle parti di Savarese, ma le conclusioni non inquadrano la porta del Benevento. Le ripartenze del Benevento vengono sempre smorzate dal folto centrocampo del Frosinone che riesce ad avere sempre supremazia in quella zona del campo. Sullo zero a zero il primo tempo, dopo una buona occasione al 37’ per Ricci. Anche se con qualche difficoltà Savarese riesce a salvare la porta del Benevento ed il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Nella seconda frazione di gioco tanto lavoro per il direttore di gara, Sig. Luongo Fabio di Napoli. Ben sei cartellini gialli ed una doppia ammonizione che sfocia nel rosso per Santarpia del Frosinone, reo di rallentare le operazioni di cambio, nel mentre il Frosinone era ancora in vantaggio. La ripresa inizia bene per il Benevento che appare più tonico degli ospiti. Ma nella fase migliore del Benevento, arriva il vantaggio del Frosinone. Al 13’ della ripresa Giordani è il più lesto, in mischia da angolo, a mettere alle spalle di un incolpevole Savarese. Il vantaggio galvanizza gli ospiti e spegne gli ardori iniziali di ripresa del Benevento.
La gara diventa più maschia e fioccano i primi gialli. Al 18’ occasione d’oro sui piedi di Ricci che per ben due volte è fermato dall’estremo difensore del Benevento. Sfuma così l’opportunità del raddoppio per il Frosinone.
La girandola di sostituzioni dà nuova linfa alle due compagini anche se il Frosinone ha tutto l’interesse di rallentare il gioco. A farne le spese è Santarpia che, nonostante una precedente ammonizione ricevuta per gioco pericoloso, rallenta le operazioni in fase di sostituzione e riceve il secondo giallo.
Questa circostanza alimenta le ultime forze del Benevento che all’87’ pareggiano con Solimeno e nei sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara, esattamente al 93’ “Stregano” il “Leone” del Frosinone e si aggiudicano la gara. Vani tutti i tentativi degli ospiti che negli ultimi secondi trovano due pregevoli giocate del N. 17 Morelli. La gara si chiude con il punteggio finale di Benevento 2 Frosinone 1.
Così in campo le due formazioni:
BENEVENTO : Savarese, Menechino, Andreozzi, Esposito, Montanino, Bocchetti, Della Curti, De Rosa, Ferraro, Romanelli e Pietroluongo.
A disp. : Andrei, Autieri, Vitale, Solimeno, Percope, Maresca, Alfieri, Migliozzi e Calzolaio.
All. Romaniello.
FROSINONE : Salvati, Perlingieri, Nigro, Santarpia, Giordani, Gabriele, Santi, Selvini, Rodio, Coccia e Ricci..
A disp. Renzi, Macrì, Mattei, Rimedi, Luciani, Morelli e Engerer.
All. Marsella.
ARBITRO: Luongo Fabio di Napoli; 1°ass. Guerra Gianluca; 2°ass.Caliendo Michelangelo di Nola.
NOTE: Giornata soleggiata e molto calda. Spettatori circa 250.
AMMONITI: Pietroluongo, Montanino e Andreozzi (B); Ricci, Santarpia e Giordani (F).
ESPULSI: Santarpia (F) per doppio giallo.
RECUPERO.: pt 0’, st 7’.