Bobby Moore, il capitano della Leggenda
Bobby Moore, oggi vogliamo dedicare un piccolo focus ad un grande campione del passato, un calciatore che ha saputo scrivere pagine importanti e capitoli di storia del calcio Inglese e non solo.
“Three Lions”– La Nazionale Inglese che come tradizione recita non riesce più a portare a casa un trofeo importante. Tanti podi ma tifosi sempre a bocca asciutta. L’ultimo esempio sono i calci di rigori contro l’Italia nel corso degli Europei del 2021. Eppure questa nazionale sapeva vincere è Bobby Moore è un esempio lampante, BM è stato il capitano della squadra nazionale inglese che ha vinto la Coppa del Mondo FIFA 1966 ed è considerato ad oggi una delle leggende non solo per la Premier League ma a livello di storia del calcio mondiale. Insomma uno dei difensori più forti del mondo, il capitano che ha avuto l’onore di alzare nel cielo di Londra la Coppa del Mondo.
Quando si pensa alla sua carriera da calciatore viene in mente il West Ham Utd, una icona per questa squadra. Negli anni 60 ha saputo vincere con i Martelli, impresa non semplice perchè questa squadra sicuramente di fascino e blasone non può vantare lo stesso palmares di un Liverpool o Manchester United per fare un esempio veloce. Però quando si ha un dna vincente le cose cambiano ed arrivano i successi. La Prestigiosa FA Cup del 64, il Charity Shield dello stesso anno e la Coppa delle Coppe dell’anno successivo. Fu nominato baronetto nel 1967 ed inoltre molte generazioni che non conoscevano questo calciatore lo hanno amato per il famoso film “Fuga per la Vittoria” del 1981 con Michael Caine e Sylvester Stallone, insieme a Pelé e altri calciatori di fama internazionale, interpretando la parte di uno dei protagonisti dell’incontro di calcio fra soldati tedeschi e prigionieri alleati.
Foto Wikipedia