Boca Juniors y River Plate abren la final para la historia, formacion!
Schelotto contro Gallardo, e’ la finale di Coppa Libertadores, andata alla Bombonera, la casa del Boca. Queste le scelte dei due allenatori per il derby piu’ sentito del pianeta:
Boca Junior
12.Rossi
29.Jara
6.Magallán
21.Izquierdoz
20.Olaza
8.P.Pérez
16.Barrios
15.Nández
7.Pavón
17.Ábila
22.Villa
River Plate
Franco Armani, Gonzalo Montiel, Jonatan Maidana (C), Lucas Martínez Quarta, Javier Pinola, Milton Casco, Enzo Pérez, Exequiel Palacios, Gonzalo Martínez, Rafael Santos Borré y Lucas Pratto.
La CONMEBOL Libertadores o Coppa Libertadores (in spagnolo: Copa Libertadores de América, in portoghese: Copa Libertadores da América o Taça Libertadores da América, in italiano: Coppa Liberatori d’America) è la massima competizione sudamericana di calcio per club ed è organizzata annualmente dalla CONMEBOL. Dal 1998 al 2005, per ragioni di sponsorizzazione, il trofeo fu noto come Copa Toyota Libertadores mentre dal 2005 al 2012 ricevette il nome di Copa Santander Libertadores. Dal 2013 si chiama Copa Bridgestone Libertadores dopo il contratto di sponsorizzazione con l’omonima compagnia di pneumatici.
Il vincitore della competizione, oltre a fregiarsi del titolo di campione del Sudamerica, si qualifica alla Coppa del mondo per club FIFA e alla Recopa Sudamericana.
Benché organizzata dalla federazione sudamericana, in epoche più recenti la coppa ha visto la partecipazione di club provenienti dal Messico, la cui federazione è affiliata alla CONCACAF, l’organismo calcistico centro-nordamericano.
La squadra più titolata del torneo è l’Independiente, con sette successi mentre quella campione in carica è il Grêmio, campione del 2017