In questo mini ciclo che porta a Natale il Bologna arriva al match più insidioso contro l’Atalanta. Gli orobici per proseguire con la continuità ai risultati mentre i rossoblu per cominciare a darla. Fischio d’inizio oggi ore 15.00 allo stadio Dall’Ara.
Il Bologna reduce dalla vittoria contro il Palermo oggi affronterà una delle squadre più in forma in questa fase del campionato: l’Atalanta di mister Gasperini. Partita importante perchè definirà la vera maturità e condizione dei felsinei contro un ottimo avversario. In porta si rivede Mirante, assente dalla trasferta di Torino sponda granata per un problema al cuore. In difesa rimane tutto invariato con Donadoni che continua a dar fiducia a Gastaldello cercando di tirarlo fuori da questo momento così negativo. Al contrario un momento positivissimo, confermato dal goal settimana scorsa, lo sta vivendo Federico Viviani intoccabile nel centrocampo rossoblu. Torna anche Taider che ha fatto vedere segnali buoni nel finale di partita contro i siciliani; a cedergli il posto sarà Nagy, un po’ opaco nelle ultime partite e bisognoso di un turno di riposo. In attacco conferme per Rizzo, attivo e convincente nella scorsa giornata, e per Okwonkwo ancora convocato in prima squadra.
In casa avversaria
L’Atalanta è certamente una delle sorprese di questa Serie A e tuttora è in una serie di 5 vittorie consecutive con vittime illustri come Napoli, Inter e ultima cronologicamente la Roma. I bergamaschi, infatti, arrivano dall’expoit contro i capitolini e come mostra la classifica staccano addirittura il Napoli di un punto. In settimana però mister Gasperini ha perso 7 giocatori per gli stage della nazionale di Ventura facendo saltare loro gli allenamenti con la squadra di club fino a giovedì, cosa che ha fatto irritare non poco il piemontese.
Le parole della vigilia
Mister Donadoni in mattinata in conferenza stampa esordisce: “L’Atalanta è sicuramente per quello che sta facendo equiparabile a una primissima. Sono curioso e tutta la squadra desidera misurarsi con una realtà che sta facendo così bene. Hanno tanti giocatori giovani interessanti e altri più affermati, qui si misura veramente lo spessore: l’Atalanta, come ho detto ai miei giocatori lunedì ha dato continuità ai risultati, noi no.”
Mentre sulla vittoria sul Palermo: “Domenica abbiamo ottenuto un ottimo risultato col Palermo e ora ci sono delle nuove difficoltà ma noi dobbiamo attingere sempre alle nostre qualità”
Gian Piero Gasperini, come riporta il sito ufficiale atalanta.it, invece comincia la conferenza stampa parlando della settimana appena passata: “E’ stata una bella settimana, con tante soddisfazioni e attenzioni nei nostri confronti, ma domani si gioca. E credo che sarà una partita molto impegnativa perché il Bologna è una squadra forte. Oltre tutto è da sempre un campo ostico per l’Atalanta, però questo può essere una motivazione forte per noi perché stiamo cercando di smentire un po’ tutte quelle che erano le tradizioni negative. E’ una partita in cui dovremo essere molto attenti, concentrati e preparati perché sarà molto combattuta. E ora tutti ci aspetteranno e vorranno provare a fermarci”.
Invece sul Bologna, avversario di oggi: “Il Bologna secondo me è una buona squadra, che ha un buon mix: ha fisicità, tecnica, una buona gamba, gioca con immediatezza e velocità. E’ una squadra che è partita bene e poi ha avuto qualche passo falso, ma già l’anno scorso aveva fatto un buon campionato e quest’anno si è completata”
Gli ultimi 5 scontri
01-11-2015 Bologna-Atalanta 3-0
29-03-2014 Bologna-Atalanta 0-2
02-12-2012 Bologna-Atalanta 2-1
30-10-2011 Bologna-Atalanta 3-1
20-01-2010 Bologna-Atalanta 2-2
I convocati di Donadoni
Portieri: Da Costa, Mirante, Sarr.
Difensori: Ferrari, Gastaldello, Krafth, Maietta, Masina, M’Baye, Oikonomou, Torosidis.
Centrocampisti: Donsah, Dzemaili, Nagy, Pulgar, Rizzo, Taider, Viviani.
Attaccanti: Destro, Krejčí, Floccari, Mounier, Okwonkwo.
I convocati di Gasperini
Bassi, Bastoni, Caldara, Capone, Conti, D’Alessandro, Dramé, Freuler, Gagliardini, Gomez, Grassi, Kessie, Kurtic, Masiello, Mazzini, Migliaccio, Pesic, Petagna, Raimondi, Spinazzola, Sportiello, Zukanovic
Probabili Formazioni
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Taider, Viviani, Dzemaili; Krejčì, Destro, Rizzo. All.: Donadoni.
A disp.: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Krafth, Ferrari, Mbaye, Nagy, Pulgar, Donsah, Mounier, Floccari, Okwonkwo.
ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Masiello, Caldara, Zukanovic; Conti, Kessiè, Gagliardini, Dramè; Kurtic; Petagna, Gomez. All.: Gasperini
A disp.: Bassi, Spinazzola, Stendardo, Migliaccio, Carmona, Grassi, Freuler, Raimondi, D’Alessandro, Bastoni, Mazzini, Pesic, Pinilla.