Il Bologna affamato di rivalsa dopo la sconfitta di Torino e il Cagliari sicuro dei propri mezzi dopo la rimonta con la Roma. Ma ogni partita è storia a se… Tutto pronto per l’anticipo delle 12.30 al Dall’Ara.
In casa Bologna pesano alcune assenze importanti come quelle di Maietta e Donsah, ma la vera emergenza è in porta. Con fuori dai giochi Mirante e Gomis tocca a Da Costa, eroe della promozione in A, difendere la porta del Dall’Ara. In panchina come secondo portiere siederà Sarr, giovane promessa del vivaio rossoblu, in attesa di un possibile rinforzo dai svincolati nel caso i tempi di recupero dei due infortunati si rivelino lunghi.
Dichiarazioni della vigilia
Nel centro sportivo di Casteldebole, dove nella mattinata i tifosi sono accorsi per sostenere la squadra alla vigilia di una partita importante come quella col Cagliari, in conferenza stampa Donadoni ha dichiarato: “Il Cagliari era già a buon livello come organico e durante il mercato estivo si è ben rinforzato. Spero che i miei ragazzi mettano in campo la giusta voglia ed il giusto agonismo. Non dobbiamo pensare al Torino, i giocatori veri guardano avanti e non si voltano indietro. Ci vuole maggiore partecipazione da parte di tutte le componenti, sia della squadra che dei tifosi“.
Mentre Rastelli da Assemini: “A Bologna andremo con coraggio, siamo consapevoli che possiamo giocarcela con tutte e la gara con la Roma è la testimonianza. Donadoni ha una squadra forte, completa in ogni reparto: qualità e corsa. Da quando è arrivato Roberto gli emiliani si sono trasformati. Spetterà a noi, se vogliamo fare punti, imporre il nostro gioco e limitare quello avversario: abbiamo qualità e tanti leader in squadra per riuscirci. L’orario non è dei più semplici, ma siamo ormai abituati da anni a questa novità”.
Previsti disagi stradali
Allo spostamento dei tifosi verso lo stadio si sovrappone la maratona Run Tune Up che si svolgerà nel centro di Bologna. Non pochi saranno i disagi per le strade, sarà chiuso l’anello interno dei viali che saranno percorribili solo nell’anello esterno nel proprio senso di marcia (anti-orario). Ai tifosi si consiglia di passare per la tangenziale, evitando il traffico cittadino, o ancora meglio recarsi al Dall’Ara in bici in una domenica di sole.
Probabili Formazioni
Unico dubbio per mister Donadoni è il ballottaggio Verdi-Di Francesco, il secondo parte in vantaggio forte della doppietta segnata in questa sosta per le nazionali in Under-21 contro Andorra. Non dovesse partire titolare il giovane talento diventerebbe un importante jolly da giocare a partita in corso.
Isla e Pulgar rientrati dalla nazionale cilena nelle rispettive squadre dovrebbero invece avere destini diversi. Nonostante sia rientrato solo venerdì il cagliaritano dovrebbe comunque partire da titolare al Dall’Ara, mentre il bolognese dovrebbe sedersi in panchina per fare posto a Dzemaili che ha dimostrato in nazionale di essere molto in palla nell’ultimo periodo.
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Dzemaili, Nagy, Taider; Di Francesco, Destro, Krejci.
A disp.: Sarr, Torosidis, Helander, Ferrari, Verdi, Mbaye, Viviani, Morleo, Pulgar, Mounier, Floccari. All.: Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Sadiq, Donsah, Maietta, Gomis, Mirante, Rizzo
Cagliari (4-3-1-2): Storari; Isla, Salamon, Bruno Alves, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; Farias; Sau, Borriello.
A disp.: Rafael, Colombo, Pisacane, Ceppitelli, Bittante, Tachtsidis, Capuano, Giannetti, Munari, Melchiorri, Barella. All.: Rastelli
Squalificati: Dessena (1)
Indisponibili: Joao Pedro, Dessena