Il Bologna per tornare a vincere e il Palermo per cominciare a farlo. Donadoni contro De Zerbi. Esperienza contrò gioventù. Tutto questo è Bologna-Palermo. Fischio d’inizio ore 15 al Dall’Ara.
2 Mesi esatti domani dall’ultima vittoria del Bologna. Avversario era la Sampdoria in un infrasettimanale all’insolito orario delle 18.30. Dopo 60 giorni il Bologna cerca fortemente la vittoria contro un Palermo che non può dirsi una forza di questo campionato. Con i siciliani si apre un ciclo che durerà fino a Natale dove i rossoblu affronteranno tutte squadre inferiori o di pari livello.
A contribuire ancora di più al desiderio di una svolta ci sono i numerosi ritorni. Mirante magno cum gaudio torna ad avere l’idoneità agonistica dopo il problema al cuore di agosto ma domenica sarà presente solo a bordo campo per incoraggiare i propri compagni, Donadoni infatti ha optato per un rientro soft puntando su un Da Costa in formato famiglia. Mimmo Maietta si riprenderà la difesa dopo un recupero lampo affiancando Gastaldello, reduce dallo sconto della squalifica, nella coppia centrale titolare.
Davanti invece il ritorno più importante sarà quello di Destro, finalizzatore di una squadra che ha dimostrato senza di lui di essere fin troppo innoqua. In panchina, smaltito il problema fisico, rispunta Sadiq per entrare a partita in corso. Problemi invece per Mounier, in campo andrà sull’ala destra Rizzo. Prima convocazione per Okwonkwo, goleador della primavera di mister Magnani e ragazzo di ottime prospettive.
Al Dall’Ara si recherà il pubblico delle grandi occasioni grazie alle convenienti promozioni rivolte ai tifosi più piccoli. Partita da non sbagliare quella col Palermo per far gioire Joey Saputo (e le vagonate di milioni che ha messo nel Bologna), per aumentare la distanza con i rosanero ma soprattutto per ridare fiducia a un’ambiente che l’ha persa per strada.
In casa avversaria
(a cura di Francesco Genovese, inviato Pragma per il Palermo, dal suo articolo “Lo Faso o non Lo Faso?!“)
L’occasione è ghiotta. Il Bologna è falcidiato da una lunga lista di indisponibili e Donadoni ha recuperato qualcuno ma non dorme sugli allori se dobbiamo essere sinceri e ne è pienamente consapevole .
Il palermo trova le forze di solito proprio in queste circostanze, quando tutti è avverso e quando nessuno ne parla un pò come la fenice che risorge dalle proprie ceneri.
Il ritiro in quel di Brescia, quindi con aria fresca a iosa , porterà una ventata di novità che si trasformerà in un risultato positivo , o almeno si spera.
Il solito Nevstorovsky è a disposizione ed è in forma, e come ha dimostrato contro il Milan davanti al pubblico del Barbera è sempre pronto a punire le difese avversarie.
Ultime 5 Sfide
18-10-2015 Bologna-Palermo 0-1
18-11-2012 Bologna-Palermo 3-0
01-04-2012 Bologna-Palermo 1-3
20-02-2011 Bologna-Palermo 1-0
08-11-2009 Bologna-Palermo 3-1
Le parole della vigilia
Questa mattina Donadoni si presenta in anticipo rispetto ai soliti orari nella sala stampa di Casteldebole. Così commenta la partita di domani col Palermo: “Sappiamo che queste prossime partite possono voler dire molto però dobbiamo prenderle sempre una alla volta. Il Palermo viene qui e se vuole avere qualche chances di tornare con la classifica competitiva cercherà di fare risultato. Sappiamo di trovare un avversario tosto da questo punto di vista. A detta di tutti è una squadra che ha cercato sempre di fare calcio. Non sarà chiaramente un cliente facile ma dobbiamo smetterla anche noi di fare regali”
E sull’ottimo rapporto tra i portieri Da Costa e Mirante: “Ho vissuto la mia carriera da calciatore prima e da allenatore poi tanti rapporti conflittuali tra primo portiere e secondo portiere ma devo dire che un atteggiamento come ho trovato qui come tra Antonio e Angelo non l’avevo mai visto. Che ci sia della sana lealtà è importante correttezza che c’è tra di loro è davvero qualcosa di straordinario.”
De Zerbi interviene direttamente dal ritiro lombardo per il canale YouTube del Palermo. Prima questione la trasferta al Dall’Ara:”Il Bologna non sta passando un periodo bellissimo ma è una squadra forte chi ha fatto anche il risultato importante noi veniamo da un periodo negativo anche se dal punto di vista delle prestazioni non abbiamo fatto male ma adesso dobbiamo cercare di fare i punti.”
Mentre sull’ex di turno Diamanti:”Sono contento di avere diamanti è sempre meglio averlo dalla propria parte che come avversario. È chiaro che le serve pure lui adesso sta migliorando come brillantezza quindi è un giocatore importante per noi”
I convocati del Bologna
Portieri: Da Costa, Gomis, Sarr
Difensori: Ferrari, Gastaldello, Krafth, Maietta, Masina, Mbaye, Oikonomou, Torosidis
Centrocampisti: Donsah, Dzemaili, Nagy, Pulgar, Rizzo, Taider, Viviani
Attaccanti: Destro, Floccari, Krejci, Sadiq, Okwonkwo (30)
Probabili Formazioni
BOLOGNA (4-3-3): Da Costa; Krafth, Maietta, Gastaldello,Masina; Taider, Nagy, Dzemaili; Rizzo, Destro, Krejčì. All.: Donadoni.
A disp.: Gomis, Sarr, Ferrari, Mbaye, Oikonomou, Torosidis, Viviani, Donsah, Pulgar, Floccari, Sadiq, Okwonkwo.
PALERMO (4-1-4-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Andelkovic, Aleesami; Gazzi; Diamanti, Hiljemark, Henrique, Lo Faso; Nestorovski. All.: De Zerbi.
A disp.: Fulignati, Marson, Vitiello, Goldaniga, Morganella, Bouy, Chochev, Jajalo, Embalo, Sallai, Quiason.
Arbitro: Signor Russo di Nola