Brian Clough la storia di un allenatore vincente


La storia di Brian Clough è un vero e proprio romanzo a lieto fine, magnificamente immortalata nel libro e nel film “Il Maledetto United“. Una narrazione che celebra la sua carriera di manager, evidenziando in particolare i suoi tumultuosi 44 giorni sulla panchina del Leeds United e l’accesa rivalità con l’ex tecnico Don Revie.

Dopo una promettente carriera da calciatore interrotta prematuramente da un grave infortunio, il “mago di Middlesbrough” iniziò la sua “nuova vita calcistica” dal basso:

  • Hartlepool Utd.: Clough prende le redini di questo sconosciuto club di terza divisione, perennemente in lotta per non retrocedere.

  • Il Primo Miracolo: In due anni, non solo stabilizza la squadra a centro-classifica, ma la fa giocare un calcio spettacolare.

L’Era d’Oro del Derby County

L’impresa attira l’attenzione di Samuel Longson, il “Zio Sam”, presidente del Derby County. Longson affida la squadra a Brian e al suo inseparabile vice, Peter Taylor, vero talento nello scoprire fuoriclasse.

  • Ascesa Vertiginosa: In pochi anni, Clough trascina il Derby dalla seconda alla prima divisione.

  • La Gloria: Nel 1972 regala ai Rams un inatteso “scudetto” (il titolo di Campione d’Inghilterra).

  • Europa: L’anno successivo, porta la squadra fino alla semifinale di Coppa dei Campioni, venendo eliminato dalla Juventus.

 Il Crollo e i 44 Giorni Maledetti

Nell’estate del 1974, i rapporti con lo “Zio Sam” si rompono. Clough si dimette, scatenando la rabbia della città e una protesta dei calciatori. La rottura è netta e la guida del Derby viene affidata a Dave Mackay, ex capitano e pupillo di Clough.

Dopo una breve e fallimentare parentesi nel club di terza divisione Brighton & Hove (, arriva il colpo di scena più clamoroso:

  • La Chiamata del Nemico: Clough accetta la panchina dell’odiato Leeds United, il club di Don Revie. Peter Taylor rifiuta per coerenza.

  • 44 Giorni: La sua permanenza dura solo 40 giorni. Clough viene esonerato dopo un breve periodo. La sconfitta nel Charity Shield contro il Liverpool ad inizio stagione e dopo le prime giornate di campionato dove l’inizio è semplicemente disastroso.

L’Apoteosi del Nottingham Forest

Sembra la fine, ma l’asso nella manica è la riconciliazione con Peter Taylor. Insieme, i due si trasferiscono a Nottingham.

Clough prende in mano il Nottingham Forest in serie B e compie l’impresa più grande e memorabile:

  • Doppia Coppa dei Campioni senza dimenticare il titolo di campione d’Inghilterra: Guida il Forest a vincere la Coppa dei Campioni per ben due stagioni consecutive: 1978-79 e 1979-80.

  • Altri Trofei: Il palmares si arricchisce anche di una Supercoppa Europea e altri titoli, in un matrimonio durato ben 18 anni (fino al 1993).

 Eredità Immortale

A testimonianza della sua grandezza, Brian Clough è onorato con due statue nelle città che ha reso grandi (Derby e Nottingham). La strada che collega le due città  è stata ribattezzata “Brian Clough Way”.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Approvato nuovo decreto sicurezza, norme sempre più stringenti

Il Consiglio dei Ministri approva un pacchetto di misure rigorose per l'ordine pubblico: dal "blocco" pre-manifestazione per i soggetti pericolosi alle sanzioni per i...

Calciomercato novità a casa Chievo Verona

Calciomercato a casa Chievo Verona la società annuncia un nuovo colpo in entrata L’A.C. ChievoVerona è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del classe...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA