Un gol da cineteca di Ribery dà i tre punti al Bayern. Il Dortmund rimonta e vince con i gol dalla panchina. Questo e altro nel 28^ giornata di Bundesliga
Al Bayern basta un gol da cineteca di Frank Ribery al 20′ per battere un Eintracht Francoforte mai domo e che gli ha fatto sudare le proverbiali sette camicie. È vero che il Bayern ha fatto la partita andando vicino al raddoppio diverse volte, ma Le Aquile quando potevano hanno impensierito non poco la difesa bavarese specialmente nel finale con il 23enne centrocampista Sonny Kittel che però non ha trovato la porta.
Con questa sconfitta l’Eintracht rimane penultima, ma i punti salvezza gli uomini dei fratelli Kovacs li devono trovare altrove.
Dal canto loro gli uomini di Guardiola mantengono il +5 sul Borussia Dortmund che vince in casa, ma soffrendo, contro il Werder Brema ancora invischiato nella lotta salvezza grazie ai gol della panchina.
Dopo un primo tempo dove il Werder fa molto possesso palla senza mai affacciarsi delle parti di Burki, è il Dortmund che tenta di fare la partita capitalizzando gli errori degli avversari. La partita s’infiamma nei secondi 45′ col vantaggio dei nerogialli con il solito Aubameyang al 53’.
Ma il Werder non ci sta e rimonta e sorpassa i padroni di casa con i gol di Galvez al 69’ e Junuzovic al 74’.
Sotto di un gol il tecnico del Borussia, Thomas Tuchel decide di gettare in campo il giapponese Kagawa e il colombiano Ramos al posto di Durm e Schmelzer e le sostituzioni pagano, perché prima il giapponese firma il pareggio al 77′ e poi il colombiano regala il gol della vittoria che tenga accesa un lume di speranza.
Brutta sconfitta del Hertha Berlino che perde a Monchengladbach 5-0 e vede il suo terzo posto minacciato non solo dallo stesso Borussia, ma anche da altre squadre.
I gol del successo del M’gladbach sono di Hazard doppietta, Hahn, Hermann e Traore.
Nelle altre partite dove c’era in ballo un posto nelle coppe europee della prossima stagione o la salvezza segnaliamo i passi avanti compiuti da Bayer Leverkusen, che nell’anticipo di venerdì esclude definitivamente il Wolfsburg dalla lotta per l’Europa con un 3-0 firmato Brandt, Chicharito Hernandez e Yurchenko, e, adesso, insieme al Borussia M’gladbach è a soli 3 punti dal terzo posto occupato dall’Hertha.
Anche il Mainz, vittorioso sul Augsburg 4-2 grazie alle doppiette di Clemens e De Blasis, adesso spera visto che lo svantaggio dal terzo posto è solo di 4 punti. Mentre l’Augsburg in gol con Caiuby e Koo Ja-Cheol adesso si trova più che mai invischiata nella lotta per non retrocedere visto il suo terz’ultimo posto.
Un passo in avanti verso la salvezza lo compie l’Ingolstadt che piega 3-0 con i gol di Hartmann su rigore, Hintersseer e Lezcano, uno Schalke mai in partita che perde l’occasione di portarsi in una migliore posizione per un posto in Champions League.
Stesso discorso per l’Amburgo che vince fuoricasa battendo 3-0 l’Hannover e sale in acque meno agitate della classifica mentre condanna alla retrocessione matematica gli uomini di Schaff. Di Cleber, Illicevic e Muller tutte nei secondi 45′ le reti del successo importantissimo per la squadra di Bruno Labbadia.
Non può certo sorridere il Darmstadt, non ancora salva, che per l’ennesima volta va in vantaggio in casa con il solito Sandro Wagner al 26′ contro lo Stoccarda, ma viene raggiunta e superata a fine primo tempo dai gol di Gentner e Rupp. Al 51′ il gol del pareggio di Niemeyer che salva un punto per gli uomini di Schuster.
Mentre l’Hoffenheim anche pareggiando 1-1 in casa contro il Cologna finalmente esce dalle ultime tre posizioni ed ad oggi insieme al Werder Brema sarebbe salva..