Calcio, Politica e Potere presentato il libro al Circolo Nautico


 

Calcio, Politica e Potere è stato un pomeriggio molto importante a livello sportivo e culturale presso il Circolo Nautico di Castellammare Di Stabia.A moderare l’incontro, con gli autori Valerio Mancini e Narcìs Pallarès -Domènech, la prof.ssa Carmen Matarazzo e il Dottor Sergio Coppola. Ha partecipato a questo evento anche il Dottor Andrea Langella Presidente della SS Juve Stabia.

Un pomeriggio ricco di contenuti interessanti

L’argomento ha attirato un nutrito numero di persone che hanno ascoltato varie dinamiche nel corso di questa presentazione diventata con il passare dei minuti un forum di discussione.Non semplicemente il gioco del calcio o considerazioni sulla squadra del cuore ma il calcio visto come una forma di riscatto, vedi ad esempio Maradona e le vittorie con la maglia dell’Argentina e del Napoli oppure il calcio come business di molti paesi che grazie agli eventi organizzati nella nazione di competenza stanno provando a dare una nuova immagine internazionale ma anche l’azione del valorizzare il territorio attirando turisti e viaggiatori.

Ad esempio abbiamo il Qatar, che ha ospitato gli ultimi mondiali di calcio vinti dall’Argentina del Capitano Leo Messi dove la capitale Doha ha attirato ed attira un numero importanti di turisti.

Anche Gianfranco Piccirillo dell’Associazione Stabiamore era presente a questo evento ed ha voluto offrire un suo social pensiero:

L’evento organizzato al circolo nautico dalla professoressa Carmen Matarazzo è stato molto interessante perché ha affrontato l’argomento del calcio, collegato alla politica e ai poteri forti con la presenza di relatori di grande qualità.L’associazione StabiAmore è stata presente con diversi iscritti e ha sentito dalle parole degli autori del libro e dello stesso presidente Langella il rafforzamento delle proprie convinzioni sui temi dell’azionariato popolare e della promozione del calcio femminile.

Speriamo finalmente che il modello catalano, molto bene esplicitato da uno degli autori del libro, socio del Barcellona, possa attecchire almeno in parte nel territorio stabiese, storicamente serbatoio di talenti calcistici e fresco di promozione nella seconds serie italiana, una vetrina che porterà di nuovo Castellammare all’attenzione degli appassionati di calcio in tutto il mondo.

Il pubblico partecipe

Sono stati come detto in precedenza gli argomenti toccati, uno di questi anche l’importanza dei giovani e dei futuri campioni di domani ed il pubblico ha partecipato con tante domande dove gli autori hanno risposto a tutte le curiosità narrate nel libro e non solo perchè gli autori hanno dimostrato una grande passione per questo argomento.Anche il Presidente Langella si è lasciato trasportare dall’evento andando anche lui a rispondere alle tante curiosità ed argomenti di discussione come il settore giovanile, il problema degli stadi Italiani che sono indietro rispetto a molti paesi in europa, la violenza negli stadi e la questione politica che spesso non va di pari passo con la macchina sportiva.

spot_img

LEGGI ANCHE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

Juve Stabia perchè la vittoria di Salerno è un fatto storico

Juve Stabia o se preferite Stabia. Ci sono partite dove il lieto fine non arriva praticamente mai e Salerno ha spesso rappresentato per i...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA