Calcio:Colpo grosso dell’Afro United a casa Frattese, il racconto della partita, come riporta l’ufficio stampa della societa’ nerostellata:
<strong>Calcio:Frattamaggiore (Na) – La Asd Frattamaggiore Calcio perde 0-1 contro l’Afro Napoli United ed interrompe la striscia di vittorie consecutive. I nerostellati vengono sconfitti nel finale dai biancoverdi e perdono terreno dalle prime due della classe, entrambe vittoriose nei loro incontri. Dunque i ragazzi di mister Grimaldi, dopo venti giornate, restano a quota 43 punti, distanti otto lunghezze dalla vetta occupata dalla Puteolana e sette dall’Afragolese seconda. Questa battuta d’arresto frena l’incredibile ruolino di marcia di Grezio & co., che con l’avvento di Grimaldi sulla panchina hanno ottenuto ben 9 risultati utili su 11 gare disputate. Tuttavia lo 0-1 subìto non deve compromettere quanto di buono svolto finora e già dal prossimo turno bisognerà rialzare la testa e giocare per i tre punti.
PRIMO TEMPO – Al “P. Ianniello” la gara stenta a decollare: entrambe le compagini si rendono protagoniste di errori di misura banali, che non permettono la costruzione di trame di gioco interessanti. Caotica, dunque, la prima fase di partita. Per assistere al primo tiro in porta bisogna attendere fino al quarto d’ora quando il capitano nerostellato Costanzo, servito da Arario direttamente da calcio d’angolo, calcia al volo dal limite dell’area. La conclusione del numero 4 termina di poco alta sulla traversa ed ha il merito di aver smosso qualcosa dalle parti dell’estremo difensore ospite. E proprio nel momento in cui il match stava per entrare nel vivo, l’arbitro inizia la sua personale direzione della gara: ben 5 cartellini gialli nel giro di venticinque minuti, conditi dall’espulsione per proteste del tecnico nerostellato Grimaldi. Dunque arbitraggio molto fiscale ed a volte illogico, che ha incattivito i calciatori in campo ed ha minato lo sviluppo fluido dell’incontro. Infatti si è giocato davvero poco ed al 39′ si è registrata un’azione pericolosa dell’Afro Napoli che con Fernandes ha sfiorato il vantaggio. Dopo tre minuti di recupero, il duplice fischio sancisce la fine della prima frazione, terminata in crescendo dai padroni di casa, che sono riusciti a schiacciare gli ospiti nella loro trequarti campo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa lo spartito non cambia: le squadre creano poco, non affondano il colpo e di calcio giocato nemmeno l’ombra. Dopo dieci minuti, si susseguono due occasioni nitide da entrambe le parti: prima Padin, assistito da Tomasin, stacca di testa indisturbato in area di rigore nerostellata, sfiorando il goal, e poi Fontanarosa, che con una sterzata elude il pressing di un avversario, fa partire un missile terra-aria e va vicino al bersaglio grosso. La partita si movimenta e l’equilibrio regna sovrano! Tuttavia un episodio cambia le gerarchia in campo: proprio Fontanarosa, già ammonito, rimedia il secondo giallo e viene espulso dal fischietto di Imola. Doppio giallo generoso, che lascia i nerostellati in dieci uomini. L’inferiorità numerica, tuttavia, non scoraggia i padroni di casa, che provano di vincerla buttando nella mischia Sperandeo, ariete offensivo al rientro da un infortunio. Negli ultimi venti minuti è un assedio nerostellato e l’Afro si difende tutta dietro la linea della palla, aspettando di colpire in contropiede. Ed all’87’ il piano degli ospiti viene attuato alla perfezione: Fernandes Arrulo, innescato da Cittadini, si inserisce partendo da dietro e buca la retroguardia locale. Il numero 4 si defila, la mette in mezzo di sinistro, ma il suo cross viene respinto e con caparbietà si fionda sul pallone vagante, facendo partire un destro a giro, che trafigge Evangelista. Doccia gelata per Grezio & co., che si trovano sotto di un goal a meno di due minuti dal 90′. Il sussulto dei tigrotti taglia le gambe ai locali, che non riescono a pareggiarla durante i sei minuti di recupero. Termina 0-1 la gara del “P. Ianniello” ed i giovani di mister Ambrosino infliggono ai nerostellati una sconfitta inaspettata. Lungi dal giustificare la brutta prestazione, va comunque sottolineato l’arbitraggio discutibile, che non ha reso vita facile alla Frattese. Tanti cartellini, decisioni prese con metri di giudizio diversi, regole non applicate e sviste colossali hanno caratterizzato la direzione di una gara sicuramente condizionata dalla terna arbitrale. Nonostante ciò, vanno fatti i complimenti all’Afro Napoli Utd, che è riuscita a spuntarla con un guizzo nel finale ed ha avuto il merito di saper difendere e ripartire. In casa Frattese c’è rammarico per un match non approcciato nel migliore dei modi, ma il cammino è ancora lungo e ci saranno tante altre battaglie da vincere. Uniti si vince!
TABELLINO: ASD FRATTAMAGGIORE CALCIO-AFRO NAPOLI UTD: 0-1 (parziali 0-0; 0-1).
RETI: 87′ Fernandes Arrulo (A).
FORMAZIONI: ASD FRATTAMAGGIORE CALCIO (3-5-2): Evangelista ’01; Oliva ’01, Tommasini, Viglietti; Balzano, Auriemma, Costanzo, Fontanarosa, Spavone ’01; Arario, Grezio. A disposizione: D’Agostino ’01, Sparano, D’Abronzo, Pappagoda ’00, Rizzo, Pepe ’01, Varriale U., Sperandeo, Varriale ’00. All. Grimaldi Teore Sossio.
AFRO NAPOLI UTD: Petriccione ’02, Iannuzzi ’00, Diakhaby ’00, De Giorgi, Di Costanzo, Goncalves ’01, Fernandes Arrulo, Romano, Padin, Tomasin, Cittadini. A disposizione: Lopez Medel ’01, Franza ’02, Pacheco ’00, Agbassa ’01, Sheriff ’00, Nguende ’01, Diop ’02, Conte ’01, Suleman. All. Ambrosino Salvatore.