Dopo un’estate passata in ombra dei cugini, sono ora i nerazzurri i Re del mercato: ufficiale Rafinha, obiettivo Strurridge
E’ senza dubbio l’Inter il club italiano più attivo di questo inverno. Ieri è stato ufficializzato l’acquisto di Rafinha, mentre ora il nuovo obiettivo porta il nome di Daniel Sturridge. L’attaccante del Liverpool avrebbe già dato il suo consenso ad un trasferimento ai nerazzurri, che però, devono prima chiudere le cessioni di Eder e Gabigol. Sul primo c’è il pressing del Crystal Palaca, a cui l’Inter chiede almeno 10 mln; mentre sul brasiliano siamo ai dettagli per il suo ritorno al Santos. La punta inglese arriverebbe poi in prestito oneroso con diritto di riscatto, per un totale che si aggira tra i 30 e i 40 mln. Sempre in chiave cessioni, inoltre, tiene banco il nome di Joao Mario. Il portoghese non è mai entrato nel cuore dei tifosi ed è pronto a partire senza troppi rimorsi. Siviglia e West Ham sono le principali pretendenti, con i londinesi in netto vantaggio. Ci sarebbe infatti già l’accordo per un prestito oneroso a 1,5 mln con obbligo di riscatto a 22 mln e mancherebbe soltanto il ‘si’ del giocatore per chiudere la trattativa.
Subito dietro l’Inter c’è la Roma, al centro dei riflettori per la doppia cessione al Chelsea di Emerson e Dzeko. Il brasiliano ha già applicato la sua firma sul contratto dei londinesi, mentre per il numero 9 giallorosso mancano soltanto gli ultimi dettagli. L’operazione si concluderebbe sulla base di 50 mln netti più 10 di bonus, mentre al bosniaco andranno 8 mln a stagione. Tra i nomi per sotituire i due partenti, sono spuntati Laxlat per il ruolo di tezino sinistro e Deulofeu per il reparto avanzato. Lavora sempre in prospettiva invece la Juve, che chiude l’acquisto del giovane talento Ferdinando Del Sole dal Pescara. Un giovane in arrivo anche in casa Genoa, che ha chiuso per il classe 98 Lorenzo Gallegari del Psg, il quale si è riservato però una clausola sulla futura rivendita del calciatore. Giornata di visite invece in casa Sassuolo, che accoglie Lemos in prestito oneroso (1 mln) dal Las Palmas. Prova a piazzare il colpo anche il Torino, in forte pressing su Donsah. Il club granata mette sul piatto 6 mln di euro per il classe 96, mentre il bologna è fermo sulla sua richiesta di 8 mln. Chiuso invece il colpo Zampano per l’Udinese, che effettua uno scambio di prestiti (con diritto di riscatto) con Ingelsson, che va al Pescara. Nell’operazione rientra inoltre anche il ritorno alla base del giovane Coulibaly.
Lavora alle cessioni invece il Napoli, che spera di cedere il separato in casa Nikola Maksimovic. Il club più interessato all’ex Toro è lo Spartak Mosca, il quale sta lavorando per il prestito oneroso del difensore. Iniziano invece una nuova avventura Lassana Diarra e Mathieu Flamini, che firmano un contratto di 18 mesi rispettivamente con Psg e Getafe. Nuova squadra anche per Robinho, che riparte dal Sivasspor nel doppio ruolo di presidente-giocatore. Infine, non è ancora chiuso il colpo Aleix Vidal per il Siviglia (il Barça vuole più di 8 mln), mentre il Manchester City è vicino all’ennesimo colpo milionario: pronta infatti un’offerta tra i 30 e i 40 mln per Fred dello Shakhtar.