Botti di mercato in Premier League: Sanchez lascia l’Arsenal, mentre il Liverpool ha individuato in Mahrez il dopo Coutinho
Ad inizio mese in Premier League figurava una lista di possibili parametri zero da mettersi le mani nei capelli: Ozil, Mata, Sanchez e altri di questi pezzi da 90. Lo spagnolo, però, non rientrerebbe più in questa incredibile lista, poi che il Manchester United pare abbia deciso di esercitare la clausola presente nel suo contratto di rinnovo automatico, cosi da prolungare il matrimonio con l’ex Chelsea fino al 2019. Stesso discorso anche per Ander Herrera, altro giocatore dei Red Evils in scadenza questa estate al quale si applicherà la clausola di rinnovo automatico. Diversa invece la situazione di Alexis Sanchez che, dopo essere stato ad un passo dal vestire la maglia del Manchester City in estate, ora è pronto a completare questo fatidico trasferimento. Infatti, Arsenal e Citizens, avrebbero trovato l’accordo per l’approdo del cileno alla corte di Guardiola già nel mese di gennaio sulla base di 35 mln si sterline. Si muove anche il Liverpool che, dopo aver incassato 160 mln dal Barça per Coutinho (oltre all’Inter anche il Vasco da Gama riceve 4 mln), è alla ricerca del degno sostituto e la scelta sembra essere ricaduta con decisione su Riyad Mahrez. L’algerino, a lungo conteggiato dalla Roma in estate, è infatti ad un passo dal vestire la maglia dei Reds per ben 55 mln di euro.
Passiamo dunque in Liga, dove il Villarreal ha battuto la concorrenza dell’Inter per Roger Martinez del Jiangsu Suning. Percorso inverso per Cedric Bakambu, il quale ha annunciato la conclusione positiva della trattativa che lo porterà al Beijin Gouan. Ufficiale intanto il passaggio in prestito di John Guidetti dal Celta Vigo all’Alaves, mentre Jesè Rodriguez, non contento tra le file dello Stoke, sta per tornare a vestire la maglia del Las Palmas grazie ad un nuovo prestito dal Paris Saint-Germain. Tornando però all’Inter e al nostro campionato, il nome più caldo del mercato nerazzurro è certamente quello di Gerard Deulofeu. L’esterno spagnolo, a detta stessa della dirigenza, non rientra più nei piani del club, che vorrebbe però monetizzare da una sua eventuale cessione. Il prezzo che fa il Barça è di circa 15 mln, il quale però l’Inter al momento non può spendere. Si punta infatti ad un prestito con obbligo di riscatto legato alle presenze. Nel frattempo il primo “colpo” tra le big lo fa la Lazio, che ha ufficializzato proprio in questi minuti il passaggio a titolo definitivo di Martin Caceres dal Verona. Si muove anche la Roma che, dopo due anni di supervisione, ha potuto finalmente tesserare il giovane Jaiteh, rifugiato gambiano classe 1999 che aspettava di compiere i 18 anni per poter essere tesserato da un club. Dopo aver vestito la maglia delle giovanili laziali, infine, ha scelto i colori giallorossi. Possibile ora un prestito in B. Doppia operazione infine per il Cagliari, il quale ha trovato l’accordo per la cessione di Capuano al Crotone e ha già in pugno il sostituto: ai dettagli l’arrivo di Caldirola.