Casoria, focus sul prossimo avversario
PROSSIMO AVVERSARIO: FRATTESE
Dopo due trasferte consecutive, i viola tornano al ‘Papa’ di Cardito dove sabato 16 febbraio alle ore 15.00 aspettano la Frattese, capolista in condominio con il Giugliano del girone A di Eccellenza con 49 punti, frutto di 15 vittorie, 4 pareggi in 21 gare (una in meno a seguito della sospensione di Frattese – Mondragone di domenica scorsa).
Rullino di marcia impressionante allo ‘Ianniello’: 31 punti racimolati su 33 a disposizione, solo il Giugliano è riuscito a portare a casa un punto dall’impianto di Frattamaggiore, con il big match della ventesima conclusosi a reti bianche.
Lontano dal catino di casa, i ragazzi di mister Ciaramella hanno sbancato i campi di Forio (0-3 alla terza), Mondragone (0-1 alla settima), Ottaviano (1-4 alla decima), Volla (1-4 alla diciassettesima) e Aversa (0-4 alla diciannovesima); divisione della posta in palio con Giugliano (1-1 alla quinta), Afro Napoli (2-2 alla dodicesima) e Gladiator (0-0 alla quattordicesima). Amare le visite in terra flegrea: nessun punto all’esordio a Pozzuoli (1-0) e nella clamorosa ultima gara esterna di Bacoli, con la Flegrea che si è imposta in rimonta 4-2. Con 41 reti (21 fuori casa) all’attivo la Frattese può contare sul terzo attacco del girone; con 12 segnature al passivo (appena 2 in casa) i nerostellati vantano la miglior difesa del raggruppamento insieme all’Afragolese.
Le due squadre si sono già affrontate negli ottavi di Coppa Italia, 0-0 allo ‘Ianniello’ e 1-0 firmato da Foti al ‘Papa’; in campionato all’andata decisero le reti di Improta e Fontanarosa.
Partita come possibile outsider per la vittoria finale, la Frattese ha sorpreso tutti e con un calcio pratico e cinico, basato su una difesa bunker e su ottime individualità offensive, ha saputo piazzarsi stabilmente in vetta alla graduatoria, raggiungendo anche un buon margine sulle inseguitrici. L’inatteso crollo con la Flegrea potrebbe aver minato le sicurezze di una compagine, che ora attende la decisione del giudice sportivo dopo la sospensione della partita con il Mondragone. Servirà una prova di assoluto spessore e un ‘Papa’ tinto di viola; non sarà difficile trovare gli stimoli giusti, sia per riprendere il cammino interrotto domenica a San Giorgio, sia perché si affronta la prima della classe in quello che può considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio “derby”.
Pasquale Lucchese
Area Comunicazione
Asd Casoria Calcio