Castel di Sangro Calcio 1995-1996 la magia del “Mago” Osvaldo Jaconi


La stagione 1995-1996 resterà per sempre scolpita negli annali della storia del calcio abruzzese. Il Castel di Sangro ha compiuto l’impresa, conquistando una sorprendente promozione in Serie B al termine di un emozionante percorso nei play-off del campionato di Serie C1 (Girone B).

La squadra, guidata da un’intuizione tattica che ha visto Pietro Fusco trasformarsi da attaccante a pilastro prima del centrocampo e poi della difesa, ha saputo superare le aspettative. Rinforzata dagli innesti di giocatori fondamentali come Roberto Alberti Mazzaferro, Giacomo Galli, Salvatore D’Angelo e l’eroe inaspettato Pietro Spinosa, la formazione giallorossa ha concluso il campionato al secondo posto, subito dietro al Lecce, guadagnandosi per il secondo anno consecutivo l’accesso ai play-off.

Il cammino verso la cadetteria è stato tutt’altro che semplice. Dopo aver superato con determinazione il Gualdo in semifinale, il Castel di Sangro si è trovato di fronte l’Ascoli nella finale decisiva, disputata allo Stadio Zaccheria di Foggia. L’epilogo, ancora una volta, è stato al cardiopalma, con la sfida che si è protratta fino ai calci di rigore.

E proprio qui è emersa la mossa geniale di mister Jaconi: al termine del secondo tempo supplementare, ha gettato nella mischia il portiere di riserva Pietro Spinosa. Un cambio che si è rivelato decisivo: Spinosa ha parato il rigore cruciale di Manuel Milana, consegnando al Castel di Sangro la storica promozione in Serie B e scatenando la gioia incontenibile di una piazza intera. Un trionfo che ha il sapore della favola, coronando un’annata indimenticabile.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA