Cesena Juve Stabia finisce in parità, il racconto di Stabiamore


Cesena Juve Stabia è una bella partita ricca di contenuti. Il racconto di Gianfranco Piccirillo dell’ Associazione Stabiamore:

Abate sceglie Varnier in difesa, Pierobon a centrocampo e conferma Maistro in fase offensiva contro il Cesena sempre protagonista nella parte alta della classifica, ma privo del suo allenatore Mignani in panchina per squalifica, come peraltro Correia nello Stabia.

La prima parte del primo tempo è piuttosto soporifera con praticamente nessuna azione degna di nota, perché Confente riceve solo una telefonata da Sphendi e Leone tira alto sulla traversa. Sui calci d’angolo però la squadra stabiese ha schemi ben collaudati e Bellich è un difensore che spesso si trasforma un goleador e così un suo colpo di testa massimizza l’economia del gioco offensivo di Abate. In precedenza Vergassola, il secondo allenatore del Cesena, è stato costretto a sostituire Castagnetti con Bastoni, che riesce a finalizzare al meglio l’azione più importante dei padroni di casa, battendo Confente, seppure in beata solitudine. Il primo tempo si chiude con le maggiori emozioni e il Cesena in crescendo, che approfitta di una difesa stabiese troppo larga in trasferta, per segnare ancora con Blesa . Allo stadio Manuzzi da poco denominato anche Orogel Arena avviene un fatto storico, ossia la prima decisione favorevole del var allo Stabia, che annulla il raddoppio dei padroni di casa per fuorigioco.

La ripresa comincia con lo Stabia più deciso in fase offensiva, che però non riesce mai ad impegnare inizialmente il figlio del campione del mondo Jurgen Kllinsmann, sprecando in malo modo un paio di volte l’ultima conclusione con Maistro e Candellone. L’occasione più grossa però capita ancora a Bastoni, che diventa protagonista assoluto perché dopo aver impegnato Confente in seguito ad un errore difensivo stabiese, si fa ammonire la seconda volta per un’ entrata scomposta su Carissoni. I tecnici ci mettono tempo ad adattare le squadre alla situazione di inferiorità numerica del Cesena, rinviando i cambi alla parte finale della ripresa. Prima Kllinsmann comincia uno show personale con la parata su Mosti e dopo l’ingresso da parte stabiese di Burnete al posto di Pierobon e sulla sponda cesenate di Bisoli per Blesa, continua i suoi interventi, su Carissoni e Leone, entrambi di rilievo.

Lo Stabia cerca di sfruttare l’uomo in più, ma trova nel portiere tedesco un ostacolo insuperabile e anche l’infortunio di Maistro frena l’incisività degli attacchi. Abate decide di inserire Piscopo e Stabile al posto di Maistro e Bellich, ma la squadra, pur continuando ad attaccare non riesce più ad essere pericolosa e il Cesena con Ciofi e Magni in campo si sistema meglio a protezione del pareggio, non rinunciando anche a qualche puntata in attacco. In effetti sembra che il pari sia un risultato accettabile per entrambe le squadre come testimoniano anche i cambi da una parte e dall’altra, compreso l’inserimento di Duca per Carissoni e ci sono tanti falli e perdite di tempo per una partita che alla fine ridiventa brutta come lo è stata nella prima metà della prima frazione. La squadra di Abate avrebbe potuto fare meglio in alcune giocate offensive, ma bisogna riconoscere i meriti al Cesena, che chiude in attacco un recupero piuttosto lungo, e così il pari può essere considerato un risultato utile allo Stabia perché ottenuto in trasferta contro un avversario non semplice, in attesa dell’ultima gara dell’anno sabato prossimo al Menti contro il Sud Tirol. Aspettando dunque la fine del girone d’andata e l’inizio del mercato di riparazione voglio rivolgere i migliori auguri di un Santo Natale a tutti i fedeli e cortesi lettori dei miei commenti sulle gare dello Stabia, che ho cominciato addirittura dai tempi di Massimo Rastelli.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Luparense la società annuncia un nuovo colpo in entrata

Calciomercato a casa Luparense la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club La Luparense Football Club ufficializza l'approdo in...

Napoli, un altro giocatore si opera: ecco i tempi di recupero

Momento delicato per il Napoli, che durante la sfida contro la Fiorentina ha perso il suo capitano Giovanni Di Lorenzo a causa di un problema...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA