Il 31 Agosto alle ore 18 si è tenuto il sorteggio dei gironi di Champions di League. L’ultimo anno, in quanto dalla prossima stagione partirà l’orrendo sistema a Campionato (sistema usato per intasare il calendario a causa della Superlega, ma questa è un’altra storia). Ma come è andata alle italiane in generale e al Napoli in particolare?
Se Lazio e Inter hanno avuto un sorteggio accettabile, in particolare quest’ultima, al contrario al Milan è andata malissimo. Se un girone si può definire di ferro, quello dei rossoneri lo è sicuramente. Vero che l’Inter la scorsa stagione ha dimostrato che il campo è l’unico vero signore del calcio.
Girone facile o difficile?
Tutti i tifosi del Napoli, alla lettura dei POT, hanno avuto (quasi sicuramente) lo stesso pensiero “Real Madrid col Napoli”. Cosa che è puntualmente avvenuta. Ma con l’attuale sistema, ovvero con la prima fascia composta dalle vincitrici dei sei campionati maggiori più le vincitrici di Champions e Europa League, è possibile che avvenga una cosa del genere.
Ovvero che in prima fascia passino squadre con un ranking UEFA più basso. Esempio il Feyenord (scalato in prima fascia perché il Manchester City ha vinto Premier e Champions) è 35 nel ranking, mentre il Real Madrid è 23. E, da qualche anno, la second afacsia è quasi più terribile della prima.
Ma oltre al Real Madrid, il Napoli ha pescato Sporting Braga e Union Berlin, alla sua prima partecipazione alla Champions. E, nonostante le opinioni di alcuni opinionisti come Umberto Chiariello, il Girone del Napoli è ampiamente alla portata degli uomini di Rudi Garcia. Certo, la presenza del Real Madrid rende il passaggio da primo molto difficile.
Ovviamente non si dovrà sottovalutare nessuno ma mai come stavolta il passaggio agli ottavi appare alla portata. Anzi con Courtois e Vinicious infortunati, se i partenopei incontreranno presto gli uomini di Ancelotti, potrebbero addirittura strappare una vittoria alla squadra più titolate del mondo.