Champions League – Com’è andata al Napoli?

Oggi ci sono stati i sorteggi della Champions League 2019/2020. Il primo passo verso la finale di Istanbul. Nelle urne c’erano quattro squadre italiane, una per fascia: Juventus in prima, Napoli in seconda, Inter in terza, Atalanta in quarta. Ma com’è andata al Napoli? I discorsi sono ovviamente rimandati al campo, unico vero responsabile dei verdetti, ma un punto è necessario.

Il Napoli, in Champions, si è sempre comportato molto bene, nonostante non abbia mai superato gli ottavi. Nel 2012, con una squadra che schierava in campo Aronica, Pazienza e Gargano, superò un girone d’acciaio con Bayern Monaco, Manchester City e Villareal. Contro ogni pronostico gli uomini di Mazzarri superarono il girone eliminando di Citizens (all’epoca allenati da Roberto Mancini) e incontrando il Chelsea agli ottavi, riuscendo anche a batterlo al San Paolo. Il Chelsea vincerà 4 a 1 al ritorno eliminando gli azzurri e vincendo la competizione.

http://gty.im/144814527

Con Benitez si raggiunse il culmine dell’assurdità. Con dodici punti presi in un girone comprendente Arsenal, Borussia e Marsiglia, il Napoli arrivò terzo. Con Sarri, il primo anno (secondo della panchina dell’attuale allenatore della Juventus) il Real, che vinse la Champions contro i bianconeri, eliminò i partenopei. Disastro totale l’anno dopo con soli sei punti presi.

http://gty.im/960524668

Quest’anno il Napoli prende Liverpool, Salisburgo e Genk. Girone difficile? Se la squadra di Ancelotti giocherà come sa fare non ci saranno troppi problemi. I campioni in carica della Champions, affrontati l’anno scorso nello stesso girone, e sono una squadra tosta a prescindere (va detto che Klopp, dopo la partita d’andata, disse “Mai perso senza tirare in porta”). Ma d’altra parte abbiamo Salisburgo e Genk. Gli austriaci sono ostici in casa ma, la scorsa stagione in Europa League, i due incontri finirono 3 a 1 in Austria e 2 a 0 al San Paolo mentre i belgi, con tutto il rispetto, in Italia valgono il Brescia.

http://gty.im/1164453355

Concentrandosi contro queste ultime due squadre il Napoli può passare il girone abbastanza tranquillamente.

Di seguito i gironi della alte italiane: Juventus, Atletico Madrid, Bayern Leverkuse, Lokomotiv Moska; Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga; Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, dopo il film sullo Scudetto, pronta anche una serie TV, i dettagli

In aggiunta al film evento "Sarò con te", che celebra lo scudetto del Napoli e sarà proiettato nei cinema a partire da domani, sabato...

Napoli, individuato il responsabile dell’aggressione al 91enne del 1 maggio

Ieri è stato convalidato l'arresto di Filix Stoils, un senzatetto tedesco di 25 anni, dopo l'aggressione a Vincenzo Fiorillo, 91 anni, avvenuta mercoledì pomeriggio...

Istantanee della festa: prima edizione del concorso fotografico di Giugliano

A Giugliano si terrà la prima edizione del concorso fotografico "Istantanee della festa". Potranno concorrere tutte le fotografie che raffigurano le celebrazioni in onore della Madonna della pace, patrono della città di Giugliano.

Voglia di vincere le curiosità del film con Michael J. Fox

Voglia di vincere è un film simpatico che ha come protagonista Michael J. Fox. Scott Howard è uno studente protagonista di questo lavoro. Per gli...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA