“Il calcio è strano Beppe” mai affermazione fu più vera di questa. Al momento del sorteggio quasi tutto davano il Napoli per spacciato e destinato all’Europa League, soprattutto dopo il pareggio al Marakana di Belgrado per 0 a 0. E invece stasera, prima dell’ultima partita del girone, il Napoli è primo è deve addirittura rammaricarsi per il pareggio agguantato da De Maria all’ultimo secondo al Parco dei Principi.
Nove punti, zero sconfitte per gli azzurri; sei punti e tre sconfitte per i Reds eppure Ancelotti rischia di uscire mentre Kloop può comunque vincere il Girone; una beffa che richiama quella di cinque anni fa nel primo anno di Benitez: dodici punti conquistati e terzi nel girone (ricordando che quell’anno l’Inter vinse il suo girone con nove punti).
Eppure rimpianti, nonostante tutto, il Napoli può uscire a testa alta. Un girone veramente di ferro, più dell’Inter, ma è artefice del suo destino, evitando di pensare al risultato del PSG sul campo della Stella Rossa. Una vittoria o un pareggio significherebbe la qualificazione prescindendo dal risultato di Neymar e compagni, stessa cosa se per ipotesi il PSG perdesse. Andrebbe bene anche una sconfitta con un solo gol di scarto a patto di segnarne almeno uno, a condizione che i francesi vincano o perdano.
Un pareggio del PSG e una sconfitta con gol per il Napoli farebbe entrare in gioco il terribile sistema della classifica avulsa e solo tre gol qualificherebbero il Napoli. Ma Ancelotti è stato chiaro “Nessun rimpianto, ma a Liverpool per vincere”. Ed allora il leader calmo schiererà in difesa tornano Maksimovic, Koulibaly ed Albiol, coche tanto bene hanno fatto. Sulla corsia mancina ci sarà Mario Rui mentre a centrocampo Callejon e Fabian Ruiz ulle fasce, con Hamsik e Allan centrali. In attacco tornerà Mertens al fianco di Insigne nonostante Milik scalpiti dopo i 3 gol realizzati nelle ultime due sfide in campionato.
Kloop invece senza dubbi. Fuori Gomez e Lovren, infortunati, dentro Allisson, Salah, Firmino, Van Dijk e tutto il talento che i Reds possono schierare, oltre alla terrificante spinta dei tifosi di casa. Non a caso il Liverpool in Premier ha incassato solo sei gol ed uno solo in casa ad inizio Ottobre.
Di seguito le probabili formazioni: Liverpool (4-3-3) Alisson; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.
Napoli (3-5-2) Ospina; Maksimovic, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Mertens, Insigne.