Champions League-La cronaca di un Disastro
Champions League- Ennesima mazzata per il calcio Italiano. Forse cosa più triste sembra che oramai ci siamo abituati a tutto questo. Tranne per qualche caso isolato come la Roma semifinalista, oppure con la Juventus a prendersi due finali sono praticamente dodici anni che la “Coppa dalle grandi orecchie” manca in Italia, dai tempi di Mourinho all’Inter per capirci.
Motivi diversi, storie diverse ma stessa sostanza. Le Italiane tutte a casa. Iniziamo dall’Atalanta che almeno sta tenendo alta la bandiera in Europa League. La Dea con un girone difficile ma non impossibile sembrava poter continuare il sogno ma la sconfitta contro il Villarreal a Bergamo ha cancellato le speranze di un passaggio del turno. Proprio il team Spagnolo, grande realtà del calcio mondiale è stato il club che ha cancellato dal torneo la Juventus. La squadra di Allegri era riuscita nell’impresa di arrivare prima nel girone mettendo dietro il Chelsea campione. Il pareggio della gara di andata lasciava ben sperare ma i bianconeri dopo una buona partenza si spengono nei minuti finali e vengono sconfitti con un sonoro 0-3.
Male anche l’Inter e spieghiamo il perchè: E’ vero che la squadra di Inzaghi è uscita in teoria con l’onore delle armi riuscendo pure a vincere a casa Liverpool. Ma in sostanza in nerazzurri nel girone hanno vinto solo contro Shakhtar e Sheriff Tiraspol. Girone dominato dal Real Madrid. Compitino per i nerazzurri che si sono dovuti accontentare di essere eliminati con onore. Era difficile alla vigilia per il Milan. La squadra di Pioli in un girone di ferro. Ma il Diavolo riesce a vincere solo una partita a Madrid a casa Simeone andando a chiudere ultima nel suo girone. Il Diavolo è uno dei club più titolati al mondo ed un tempo non lontano mai e poi mai sarebbe successo questo scenario. Il calcio Italiano è cambiato, al momento in peggio ed ancora una volta ci toccherà guardare la Champions League da spettatori interessati senza tifare o gufare una Italiana.