Nella giornata di ieri si è tenuto il sorteggio della Champions League, che ha tracciato la strada europea del Napoli. Le squadre da affrontare saranno Chelsea, Benfica, Eintracht Francoforte, Manchester City, Sporting CP, PSV Eindhoven, Qarabağ e Copenhagen. Le date precise degli incontri saranno ufficializzate domani.
Il PSV Eindhoven
Il PSV Eindhoven è reduce da un campionato clamoroso, conquistato nonostante un ritardo di nove punti a cinque giornate dal termine. L’inaspettato crollo dell’Ajax ha spalancato la strada ai biancorossi, che con Peter Bosz hanno centrato il secondo titolo consecutivo, probabilmente il più sorprendente degli ultimi anni. In Champions League hanno eliminato la Juventus ai playoff da sfavoriti, trascinati dal talento di Ismael Saibari, Noa Lang (ora al Napoli) e dall’esperienza dell’ex Inter Ivan Perisic. Agli ottavi, però, il divario con le big europee è emerso in modo evidente con la pesante sconfitta per 1-7 contro l’Arsenal.
Sul mercato
La nuova stagione si apre con tante incognite: in estate il club ha perso l’intero tridente titolare, con Tillman al Leverkusen, Lang al Napoli e Bakayoko al Lipsia. Per ricostruire, sono arrivati giovani interessanti come l’ex Parma Dennis Man, il centrocampista Van Bommel (classe 2004), il difensore Gasiorowski dal Valencia (2005) e soprattutto Paul Wanner, talento 2005 cresciuto nel Bayern che ha scelto la maglia numero 10.
In Europa
Il PSV ha scritto la pagina più gloriosa della sua storia nel 1988, quando vinse Champions, campionato e Coppa d’Olanda, ma da allora in Europa ha spesso faticato a superare gli ottavi, sia in Champions che in competizioni minori. La sfida resta quella di ridurre il gap con i giganti del continente.


