Questa sera alle 20,45 andrà in scena il secondo e ultimo round della doppia sfida tra Roma – Porto e finalmente scopriremo quale tra le due potrà accedere al paradiso della Champions.
Roma – Porto
Se i giallorossi non dovessero passare, i risvolti negativi non sarebbero pochi; innanzitutto, quello economico: non andare in Champions, infatti, sarebbe un brutto colpo per le casse giallorosse. Inoltre, anche il morale della squadra potrebbe non essere dei migliori.
Spalletti prima del preliminare
Luciano Spalletti, ieri, casomai non fosse chiaro, ha ribadito l’importanza di questa partita in conferenza stampa. Come prevedibile, ha affermato che la squadra non entrerà per difendere lo 0-0, ma per vincere. E le sue scelte non fanno altro che confermare queste parole.
La probabile formazione anti Porto
In porta fiducia a Sczcesny, con Alisson destinato a guardarsi la partita. Per quanto riguarda la difesa, lo squalificato Vermaelen sarà sostituito da Juan Jesus che giocherà, quindi, in coppia con Manolas. La coppia di terzini, vista anche l’assenza di Florenzi, sarà formata dai brasiliani Emerson e Peres.
A centrocampo ci saranno le tre “dighe” De Rossi, Nainggolan e Strootman. Ottima partita di Paredes contro l’Udinese, ma non sembra essere questa la partita più adatta a lui. L’ultima squadra italiana a passare il preliminare di Champions, triste a dirlo, fu il Milan di Allegri e di El Sharaawy, che però stasera potrà essere utile solo a partita in corso. Davanti, infatti, saranno Perotti e Salah ad assistere Edin Dzeko, che in Champions lo scorso anno ha realizzato due reti.
Gli sviluppi di mercato se si passa o meno
Roma – Porto potrebbe portare sulla strada di Trigoria anche volti nuovi. Uno di questi potrebbe essere quello di Borja Valero, apprezzatissimo da Spalletti, e per il quale potrebbe partire l’assalto in caso di esito positivo stasera.
E non solo lui: Sabatini starebbe lavorando anche per un altro terzino (Darmian?) in grado magari di impegnare entrambe le fascie, che farebbe scattare l’avanzamento di Florenzi ad ala, vista anche l’imminente partenza del giovane Ricci.
Qualora i giallorossi retrocedessero in Europa Leauge, Sabatini proverà a far respirare le casse del club con le cessioni dei vari esuberi Torosidis, Sadiq e Vainquer per finanziare, magari, un ultimo colpo. Importante sottolineare come anche in caso di sconfitta, i passi in avanti fatti negli ultimi mesi (soprattutto sul piano del gioco) resteranno tali, quindi non è vero che sarebbe tutto vanizzato.
Da Trigoria chiaramente si augurano di non dover fare i conti con questa eventualità, e per questo stasera servirà una grande Roma, e no, non sarà una passeggiata di salute, però i giallorossi hanno tutte le carte in regola per passare questo turno.
E allora dai Roma, prenditi questa Champions…