Fino all’ultima partita – Napoli Stella Rossa
Niente da fare per la qualificazione anticipata per il Napoli. La vittoria contro la Stella Rossa è utile per il morale e per la differenza reti ma la vittoria del PSG contro il Liverpool per 2 a 1 complica di molto i piani di Ancelotti in chiave qualificazione.
Una vittoria convincente, meritata e con poche tensioni. Hamsik, dentro e fuori dal campo, carica i suoi con una frase emblematica “Nel frattempo siamo primi”. Vero che c’è un po’ di rammarico per il pareggio di Belgrado e per il gol nel recupero di De Maria, ma nessuno avrebbe mai scommesso sul Napoli primo nel girone, anche a causa di una pessima partita del Liverpool contro la Stella Rossa, che tuttavia in casa dimostra di essere una squadra rognosa per tutti ed è lecito sperare in un miracolo.
All’undicesimo si sblocca Marek Hamsik, sul primo calcio d’angolo della partita: Maksimovic (schierato al posto di Hysai) spizza di testa e il capitano spinge in porta. Al 33′ Fabian Ruiz crossa, la palla viene deviata ma schizza sui piedi di Mertens che raddoppia. I serbi sono letteralmente in balia degli avversari e l’unica occassione arriva al 40′ quando Ospina salva su Simic. Ma poco dopo il portiere canadese salva su Koulibaly.
Nel secodno tempo non c’è storia. Il Napoli amministra e, al 20′, con una combinazione Hamsik-Mertens, trova il gol del 3 a 0. A questo punto giocatori e spettatori attendono notizie dal Parco dei Principi e forse per questo che, al 65′, Ben Nabouhane segna il gol della bandiera su assist di Maric.
Le partite terminano così: 3 a 1 per il Napoli e 2 a 1 pe il PSG. Adesso il Napoli deve evitare di perdere o può farlo ma con un solo gol di scarto e segandone almeno uno e, forse, con una minima speranza che la Stella Rossa possa fermare Cavani e compagni.